Come richiedere un certificato di nascita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il certificato di nascita, come è ovvio che sia, ha come oggetto la presenza di informazioni che identificano un determinato soggetto. Le informazioni vengono inserite all'interno del relativo registro di Stato Civile. I dati che sono riportati all'interno del documento sono: il nome, il cognome, la data di nascita e il luogo di nascita.
Nella guida che svilupperemo, andremo a spiegarvi come richiedere un certificato di nascita. Incominciamo immediatamente. Il documento cartaceo certifica la cittadinanza italiana. Pertanto viene richiesto per iscrizioni scolastiche, concorsi e impieghi amministrativi. Pertanto, per richiederlo, presentarsi allo sportello competente. In alternativa, presentare domanda per posta oppure online. I vari sistemi prevedono alcune regole. Il cittadino deve rispettarle per il bene proprio e della comunità. Informazioni ingannevoli sono perseguibili legalmente. Ecco quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Un computer con collegamento ad internet
  • Documento d'identità in corso di validità
37

La richiesta del certificato di nascita

Per andare a richiedere il certificato di nascita, bisogna recarsi presso l'anagrafe o presso l'ufficio di Stato civile. Il soggetto interessato, può delegare anche a una persona terza. Il rilascio di questo documento non è soggetto all'erogazione di somme di denaro. Per richiedere il certificato di nascita, esibire un documento d'identità, in corso di validità. In alternativa, inviare un modulo all'Ufficio Anagrafe Corrispondenza, per posta o fax. In questo caso, si allegherà la fotocopia della carta d'identità o patente.

47

L'autocertificazione

A sostituire il certificato di nascita c'è anche l'autocertificazione. A differenza di determinate amministrazioni comunali, ci sono delle aziende private che non riconoscono l'autocertificazione. L'autocertificazione si compila tramite un modulo che è disponibile in tutti gli uffici comunali, scaricabile anche attraverso il web. Ogni certificazione riporterà la firma in calce del richiedente. Il cittadino avrà pertanto responsabilità civile sulle dichiarazioni. Risponderà quindi penalmente per eventuali informazioni false. Rientrano in questa categoria le dichiarazioni non veritiere e quindi ingannevoli.

Continua la lettura
57

La procedura via web

Per la richiesta del certificato di nascita, potete utilizzare anche il web, ma il sistema non è valido per tutti i comuni. Tramite un sito internet potrete svolgere l'intera procedura, in maniera intuitiva e molto molto semplice. Eventuali errori anagrafici o di stato civile, vanno segnalati all'ufficio competente. Il cittadino si recherà personalmente agli Sportelli Comunali. Preferibilmente, per smaltire la procedura, richiedere un appuntamento per tempo. Le modifiche verranno apportate sul momento e senza costi aggiuntivi. La correzione è indispensabile. Un'anomalia nei dati potrebbe creare seri problemi in futuro, per concorsi, successioni e quant'altro.
Eccovi un link utile su questa tematica: http://www.reticiviche.com/servizi/certificati/certificazione_info02.asp.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare la procedura, richiedete un appuntamento anzitempo. In alternativa, utilizzate il comodo sito internet

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Ottenere il Certificato Contestuale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato civile

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato del casellario giudiziale

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione di domicilio

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione di residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione per il rilascio contrassegno invalidi