Come richiedere un certificato di nascita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il certificato di nascita, come è ovvio che sia, ha come oggetto la presenza di informazioni che identificano un determinato soggetto. Le informazioni vengono inserite all'interno del relativo registro di Stato Civile. I dati che sono riportati all'interno del documento sono: il nome, il cognome, la data di nascita e il luogo di nascita.
Nella guida che svilupperemo, andremo a spiegarvi come richiedere un certificato di nascita. Incominciamo immediatamente. Il documento cartaceo certifica la cittadinanza italiana. Pertanto viene richiesto per iscrizioni scolastiche, concorsi e impieghi amministrativi. Pertanto, per richiederlo, presentarsi allo sportello competente. In alternativa, presentare domanda per posta oppure online. I vari sistemi prevedono alcune regole. Il cittadino deve rispettarle per il bene proprio e della comunità. Informazioni ingannevoli sono perseguibili legalmente. Ecco quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Un computer con collegamento ad internet
  • Documento d'identità in corso di validità
37

La richiesta del certificato di nascita

Per andare a richiedere il certificato di nascita, bisogna recarsi presso l'anagrafe o presso l'ufficio di Stato civile. Il soggetto interessato, può delegare anche a una persona terza. Il rilascio di questo documento non è soggetto all'erogazione di somme di denaro. Per richiedere il certificato di nascita, esibire un documento d'identità, in corso di validità. In alternativa, inviare un modulo all'Ufficio Anagrafe Corrispondenza, per posta o fax. In questo caso, si allegherà la fotocopia della carta d'identità o patente.

47

L'autocertificazione

A sostituire il certificato di nascita c'è anche l'autocertificazione. A differenza di determinate amministrazioni comunali, ci sono delle aziende private che non riconoscono l'autocertificazione. L'autocertificazione si compila tramite un modulo che è disponibile in tutti gli uffici comunali, scaricabile anche attraverso il web. Ogni certificazione riporterà la firma in calce del richiedente. Il cittadino avrà pertanto responsabilità civile sulle dichiarazioni. Risponderà quindi penalmente per eventuali informazioni false. Rientrano in questa categoria le dichiarazioni non veritiere e quindi ingannevoli.

Continua la lettura
57

La procedura via web

Per la richiesta del certificato di nascita, potete utilizzare anche il web, ma il sistema non è valido per tutti i comuni. Tramite un sito internet potrete svolgere l'intera procedura, in maniera intuitiva e molto molto semplice. Eventuali errori anagrafici o di stato civile, vanno segnalati all'ufficio competente. Il cittadino si recherà personalmente agli Sportelli Comunali. Preferibilmente, per smaltire la procedura, richiedere un appuntamento per tempo. Le modifiche verranno apportate sul momento e senza costi aggiuntivi. La correzione è indispensabile. Un'anomalia nei dati potrebbe creare seri problemi in futuro, per concorsi, successioni e quant'altro.
Eccovi un link utile su questa tematica: http://www.reticiviche.com/servizi/certificati/certificazione_info02.asp.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare la procedura, richiedete un appuntamento anzitempo. In alternativa, utilizzate il comodo sito internet
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Ottenere il Certificato Contestuale

Nei passi successivi di questa semplice guida, vi illustrerò come bisogna ottenere il "Certificato Contestuale" (detto anche "Certificato Cumulativo") da richiedere esclusivamente nel proprio Comune di residenza. Come si intuisce dal nome stesso, questo...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Il certificato di regolarità fiscale, a seguito dell'entrata in vigore del D. Lgs. 163/2006, serve alle aziende a certificare che non hanno commesso violazioni relative al pagamento di tasse e imposte, in quanto, il sopra citato D. Lgs. 163/2006 dispone...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato civile

Molto spesso siamo chiamati a presentare dei documenti per far fronte alle situazioni più svariate. Se i certificati da presentare riguardano degli atti di nascita, di morte, di matrimonio oppure documenti relativi alla cittadinanza e alle pubblicazioni...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato del casellario giudiziale

Il Certificato del Casellario Giudiziale è uno specifico documento che elenca le eventuali condanne della persona richiedente. Se sei un consulente che hai fatto richiesta per iscriverti ad un particolare albo come C. T. U. oppure stai presentando domanda...
Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione di domicilio

Con il termine domicilio si intende generalmente il posto nel quale una persona effettua il proprio lavoro o comunque si dedica ad impegni di diverso genere. Questo luogo non deve però essere scambiato con la residenza che invece sta ad indicare il posto...
Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione di residenza

Quando di parla di autocertificazione di residenza si intende solitamente un documento che certifica la residenza di una determinata persona. Esso risulta essere molto importante in quanto può aiutare ad avere numerosi vantaggi. Nella seguente guida...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Il certificato di residenza è un documento attestante la residenza in un determinato comune. Viene rilasciato dall'ufficio anagrafe del comune cui si risiede. Il certificato di residenza ha una validità di sei mesi a partire dalla data di emissione....
Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione per il rilascio contrassegno invalidi

Le persone invalide possono godere di alcune particolari agevolazioni ma per riuscire ad ottenerle bisognerà eseguire un particolare iter burocratico che varia in base al tipo di agevolazione che si ha intenzione di richiedere. Se non abbiamo mai eseguito...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.