Come richiedere un certificato di attribuzione Partita Iva

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per certificato di attribuzione della Partita Iva si intende un'attestazione che dimostra che una società oppure un individuo singolo ha ricevuto la Partita Iva. Questo documento, che deve essere rilasciato necessariamente dalla Agenzia delle Entrate, è molto utile quando si svolge un'attività lavorativa. Esso infatti è estremamente importante sia quando avviene la cessazione di un'attività commerciale, sia quando si desidera ottenere un finanziamento oppure un mutuo, sia quando bisogna effettuare delle procedure amministrative. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come richiedere un certificato di attribuzione Partita Iva.

25

Distinzione tra certificati

Per prima cosa, bisogna sapere che c'è una distinzione sostanziale tra il Certificato Partita Iva e il Certificato di attribuzione della Partita Iva. Nel primo caso, questo documento è concesso in bollo ed ha la rilevanza di un certificato vero e proprio. Inoltre, esso necessita della firma del Direttore dell'Agenzia delle Entrate per essere valido e poter dunque essere utilizzato. Nel secondo caso invece, viene consegnato solamente il numero della Partita Iva in carta libera che però non ha la valenza di una reale certificazione. In questa circostanza non c'è bisogno di una sottoscrizione ufficiale.

35

Dati forniti

Quando si richiede un Certificato di attribuzione della Partita Iva, si ottengono un certo numero di informazioni che interessano il singolo professionista oppure la società che ne fa richiesta. Tra questi dati vengono ad esempio forniti il codice fiscale dell'azienda, il numero di partita Iva, i dati anagrafici del responsabile, l'indirizzo in cui è situata la società, la sua qualificazione e la sua natura giuridica (ovvero se è il caso di un'impresa costituita da persone oppure da capitali).

Continua la lettura
45

Procedura per la richiesta

Per fare richiesta del Certificato di attribuzione della Partita Iva è necessario innanzitutto recarsi nell'apposito sito internet dell'Agenzia delle Entrate e scaricare un documento di richiesta che viene fornito dal sito stesso. Successivamente bisogna compilare il modulo, prestando bene attenzione a riempire tutti i campi a disposizione. Infine, è opportuno unire al documento una fotocopia della propria carta di identità contenente dunque i propri dati anagrafici e un'autorizzazione in modo tale da consentire ad altri di effettuare la domanda. In ultimo, è possibile inviare tutta la documentazione sia online che mediante l'ufficio postale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Metodologia per l'attribuzione del codice Ateco

Finanza Personale

Come chiedere l'indennità di accompagnamento

Richieste e Moduli

Come richiedere un visto consolare per gli UAE

Case e Mutui

Certificazione energetica: gli immobili esenti

Aziende e Imprese

Come trovare le PEC delle imprese

Aziende e Imprese

Come certificare un'azienda biologica

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere Il certificato ipotecario