Come richiedere un certificato d'origine

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il certificato di origine comprende tre tipi di documenti: il certificato originale (foglio di colore giallo con un modello di sicurezza arabescato), il certificato di copia (di colore giallo) e la domanda di certificato (di colore rosa) per la ritenzione della Camera di Commercio. Ogni certificato di origine, è numerato singolarmente; il numero di serie stampato sul certificato originale e la copia devono essere inseriti nei moduli di copia, nell'apposito spazio. Oltretutto, il certificato di origine, non deve contenere cancellature o correzioni sovrapposte. Per richiedere l’emissione di un certificato d’origine è necessario ritirare presso l’ufficio preposto delle Camere di Commercio l’apposito formulario del Certificato d’Origine, compilarlo assieme ai moduli di richiesta e presentare la documentazione necessaria all'ufficio promozione estera. In linea generale il rilascio viene effettuato dalla Camera di Commercio. Ecco come richiedere un certificato d'origine.

24

Il formulario

Il formulario e le istruzioni per la compilazione sono a disposizione presso le CCIAA nei formati A4 stampabili oppure in copie auto calcanti per dattilo-scrittura. Gli stampati sono provvisti di numero di serie. All'atto della distribuzione la CCIAA registra la consegna all'impresa. In caso di errore di compilazione o inutilizzo i certificati devono essere restituiti alla CCIAA e mai cestinati. Si compongono di un primo foglio di colore giallo che rappresenta il certificato originale, seguito da tre fogli gialli con indicazione di “copia”, ed infine un foglio rosa che costituisce la richiesta di emissione, da sottoscrivere a cura del richiedente.

34

La compilazione

Innanzitutto farsi consegnare le istruzioni ed attenersi scrupolosamente alle indicazioni per ogni singolo campo. La compilazione potrà avvenire a macchina da scrivere o a mezzo PC mentre è il caso di evitare la compilazione a mano poiché non accettata da alcune dogane.

Continua la lettura
44

La documentazione

Se la merce è di origine italiana o comunitaria non è necessario fornire ulteriore documentazione probatoria, mentre se la merce è originata in Paesi fuori dalla CEE è necessario produrre copia della certificazione d’origine, certificazione di qualità e sanitarie emesse da Enti preposti, copie delle bollette doganali sulle quali possa essere compresa l’origine. Inoltre si precisa che tutti i documenti richiesti con vidimazione della CCIAA, siano essi certificati o fatture vistate, devono essere forniti di copia addizionale, trattenuta agli atti dall'Ufficio stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato famiglia

Case e Mutui

Certificato di idoneità statica: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di nascita

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato del casellario giudiziale

Richieste e Moduli

Cos'è e come si chiede il certificato di sana e robusta costituzione

Lavoro e Carriera

Come inviare il certificato di malattia via internet