Come richiedere online la tessera sanitaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È ormai dal 2004 che utilizziamo la tessera sanitaria per accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Questo documento è uno strumento rilasciato automaticamente dal Ministero dell'Economia tramite l'Agenzia delle Entrate ad ogni cittadino italiano e consente di usufruire dei servizi medici e farmaceutici, sia in Italia che nell'Unione Europea. In caso di necessità, è possibile richiedere il suo duplicato mediante una semplice procedura online. Vediamo come fare.

26

Una nuova tessera sanitaria può essere richiesta in caso di smarrimento, furto, deterioramento oppure in caso di variazione dei propri dati anagrafici. Non si può invece chiedere una copia in caso di scadenza del documento. In questo caso infatti il documento viene automaticamente riemesso dall'Agenzia delle Entrate e inviata al cittadino (seppur scaduta, durante l'attesa del rinnovo, continua ad avere validità di codice fiscale). Per avere il duplicato si può procedere sia personalmente, recandosi in un ufficio dell'Agenzia delle Entrate o presso la propria ASL, oppure è possibile utilizzare un comodo servizio online.

36

Quest'ultimo è messo a disposizione dal sito dell'Agenzia delle Entrate. Nella home page, il sito presenta una barra orizzontale blu, posta quasi centralmente rispetto alla pagina, su cui sono riportate diverse voci. L'ultima di queste è 'Servizi online': cliccandovi si accederà alle categorie di servizi di cui è possibile usufruire dal proprio computer. La domanda del duplicato rientra fra i 'Servizi a libero accesso', per i quali non è necessario registrarsi al sito o disporre di un particolare PIN. Cliccando anche su questa voce si passerà all'elenco di tutti i servizi offerti, tra i quali è presente la dicitura: Richiesta del duplicato Tessera Sanitaria e Codice Fiscale.

Continua la lettura
46

Facendo un semplice click si avrà accesso ad una pagina in cui è possibile scegliere se procedere fornendo i dati anagrafici completi, oppure indicando soltanto il codice fiscale. Cliccando su una o l'altra opzione si accederà al form dove riportare rispettivamente le generalità anagrafiche oppure il codice fiscale. In entrambi i casi si dovrà specificare anche il motivo della richiesta della nuova tessera e indicare il numero della vecchia. Inoltre occorrerà fornire dati circa l'ultima dichiarazione dei redditi presentata (bisognerà indicare il modello, il canale di presentazione e il reddito complessivo dichiarato).

56

Compilate tutte le sezioni è sufficiente cliccare sul tasto invia ed attendere l'arrivo della tessera rinnovata. Nel frattempo i dati forniti per vengono incrociati con quelli di cui dispone l'Anagrafe Tributaria e se confermati il documento verrà recapitato direttamente all'indirizzo indicato. Si precisa che la procedura qui descritta è valida per chi deve rinnovare la tessera sanitaria standard. Non è invece applicabile per chi dispone di quella valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (CNS): in questo caso si dovrà utilizzare il canale 'Servizi Telematici', sempre presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
(Fonte: Agenzia delle Entrate)

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con la richiesta on line munirsi di: dati anagrafici, codice fiscale, codice della vecchia tessera, dati sull'ultima dichiarazione dei redditi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria on line

Richieste e Moduli

Come rinnovare la tessera sanitaria in scadenza

Richieste e Moduli

Come richiedere il rinnovo della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria smarrita

Finanza Personale

Come e cosa fare per richiedere la tessera sanitaria

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

Finanza Personale

Come richiedere il duplicato del codice fiscale