Come richiedere l'onorificienza al merito della Repubblica Italiana

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: facile

L'onorificienza al merito della Repubblica italiana è un particolarissimo titolo molto importante che viene assegnato trami un consiglio composto da un cancelliere e sedici membri di cui è a capo il Presidente della Repubblica italiana. Questo prestigioso titolo viene assegnato ai cittadini che si sono distinti per particolari attività in campo economico, letterario, artistico e per attività svolte in campo sociale e umanitario. Per riuscire a richiedere questa onorificienza, non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni che potremo facilmente reperire all'interno di una delle moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi di questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a richiedere l'onorificienza al merito della Repubblica Italiana.

Assicurati di avere a portata di mano: Essere in possesso dei requisiti.

1 L'Ordine "al merito della Repubblica Italiana", istituto nel 1951 è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari".
L'ordine è suddiviso in cinque gradi onorifici: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale e Cavaliere. Il titolo viene conferito esclusivamente dal Presidente della Repubblica stesso i giorno del 2 giugno, ricorrenza della fondazione della Repubblica italiana, e il 27 dicembre, ricorrenza della promulgazione della Costituzione.

2 Chi può far richiesta? Ogni cittadino, Italiano e non, con un'età superiore ai 35 anni che abbiano compiuto gesta benemerite nei confronti della Nazione. I titoli possono essere conferiti solo a persone viventi mentre i membri della Camera dei Deputati e del Senato sono esclusi durante il loro mandato parlamentare.

Continua la lettura

3 Se riteniamo di appartenere ad una di queste categorie e possediamo i requisiti richiesti, dovremo fare una segnalazione, allegandola di tutti gli atti istruttori giustificativi di competenza, al Dipartimento del Cerimoniale di Stato, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, entro il mese di febbraio di ogni anno.  A sua volta, il Presidente del Consiglio dei Ministri trasmette al Cancelliere dell'Ordine le segnalazioni che a suo avviso sono degne di merito e sottopone l'approvazione da parte del Presidente della Repubblica.  Approfondimento Come Diventare Commendatore (clicca qui) A questo punto non cii resta altro da fare che seguire tutte le indicazioni riportate in precedenza per riuscire a richiedere l'onorificienza al merito della Repubblica Italiana.

Come Diventare Cavaliere Del Lavoro Il lavoro, come dice il famoso proverbio, nobilita l'uomo, e ... continua » Come diventare Cancelliere Federale della Germania Il titolo di cancelliere è utilizzato in vari ordinamenti per raffigurare ... continua » Come diventare parlamentare In Italia abbiamo un governo di tipo parlamentare: ciò vuol dire ... continua » Come richiedere un certificato penale Ognuno di noi almeno un volta nella propria vita ha avuto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come votare da casa

All'interno della presente guida, andremo a parlare di elezioni e, nello specifico, ci concentreremo sul diritto di voto, guardandolo da un'opportunità molto particolare ... continua »

Serbia: come cercare lavoro

La Serbia, o più precisamente Repubblica di Serbia, è uno stato indipendente del sud-est europeo. Grazie alla conformazione del suo territorio è particolarmente sviluppato il ... continua »

Come aprire una farmacia

Riuscire ad aprire una farmacia non è abbastanza facile e immediato (come si potrebbe pensare), in quanto non si tratta di un classico esercizio commerciale ... continua »