Come richiedere l'indennità di TBC

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non tutti sono a conoscenza del fatto che durante il proprio percorso lavorativo se si contrae la tubercolosi, è possibile richiedere un assegno di indennità per effettuare le cure adeguate. Questa indennità può essere richiesta da qualsiasi lavoratore dipendente senza limiti di età. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per richiedere l'indennità di TBC.

25

La tubercolosi rappresenta senza dubbio una malattia piuttosto grave e pericolosa che necessita di determinate e specifiche cure. Pertanto per questo tipo di problema lo Stato garantisce un assegno particolare alla persona che ha contratto la malattia e che quindi non può lavorare e percepire reddito.

35

Se siete in grado di poter dimostrare di aver contratto la tubercolosi, dovete rivolgervi all'INPS ed il diritto all'indennità si avrà anche se i vostri familiari stretti, che potrebbero essere contagiati, non sono iscritti all'ente. Quando presenterete la domanda un medico legale incaricato accerterà la vostra malattia attraverso una visita e attraverso la visione di opportuni certificati che vi sarete fatti rilasciare dall'ASL oppure da qualsiasi struttura pubblica.

Continua la lettura
45

Se siete in ospedale oppure in strutture ambulatoriali, non vi sarà riconosciuta l'intera retribuzione ma solo un'indennità giornaliera che decorre dal giorno preciso in cui vi è stata diagnosticata la malattia e tale retribuzione, vi spetterà fino al momento in cui vi sarà certificata la guarigione della malattia stessa. Ricordate che è prevista anche un'indennità post sanatoriale, che spetta dal giorno in cui sarete stati dichiarati guariti, ma dovete dimostrare con vari certificati che abbiate avuto un ricovero ospedaliero o ambulatoriale di almeno sessanta giorni. Questa documentazione vi sarà rilasciata dalla struttura dove siete stati ricoverati.

55

È importante sapere inoltre che avrete ad un assegno di sostentamento nel caso in cui non riusciate più a svolgere normalmente il percorso lavorativo che svolgevate abitualmente e, naturalmente, sarà un medico legale a certificare la vostra condizione. Quest'assegno vi sarà corrisposto per ventiquattro mesi e si può chiedere di rinnovarlo se persistono le condizioni sanitarie. Potrete usufruire oltre a ciò di un assegno natalizio e potrete far svolgere tutte queste pratiche ad un patronato abilitato, che agirà a vostro nome e per vostro conto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS

Previdenza e Pensioni

Aziende e Imprese

Come annotare le retribuzioni in partita doppia

Finanza Personale

Come chiedere l'indennità di accompagnamento

Previdenza e Pensioni

Come percepire l'indennità di mobilità ordinaria o a lunga durata

Previdenza e Pensioni

Come chiedere l'indennità di invalidità per i dipendenti pubblici

Lavoro e Carriera

Come calcolare l'indennità di buonuscita

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione