tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso il lavoro viene a mancare a causa di problemi legati dal rapporto con il datore di lavoro o a causa di una chiusura di un'attività. In questi casi, si sente spesso parlare di indennità di disoccupazione. L'indennità di disoccupazione ordinaria o quella a requisiti ridotti riguarda i vari contributi economici che lo Stato riserva alla persone che perdono il posto di lavoro. In questa guida vedrete in maniera concisa ma precisa, quali sono i requisiti lavorativi e la documentazione necessaria per presentare domanda e quindi come richiedere il sussidio.

27

Occorrente

  • Documentazione necessaria.
37

Per cominciare è bene specificare che non importa se il vostro precedente contratto di lavoro è stato a tempo determinato o a tempo indeterminato e soprattutto non importa se la cessazione lavorativa dipende da dimissioni o da un licenziamento per giusta causa. I requisiti necessari che dovete possedere per avere il diritto al sussidio sono 52 contributi settimanali utili nel biennio ed un contributo settimanale antecedente il biennio stesso. Appena il vostro contratto di lavoro sarà terminato, non dovrete fare altro che recarvi presso il centro d'impiego. Questo oltre ad essere un elemento indispensabile per richiedere la disoccupazione, è un'ulteriore opportunità in vista di un nuovo impiego.

47

Una volta che avrete la sicurezza di avere tutti i requisiti, non vi resta che presentare la domanda. Per prima cosa occhio alle scadenze, perché se siete stati licenziati in tronco per giusta causa avete 98 giorni dalla fine del rapporto di lavoro per presentare istanza, mentre in caso di cessazione di contratto i giorni sono 68. Ora recatevi all'ufficio INPS della vostra città, richiedete il modulo e iniziate a compilarlo. È possibile, a seconda del vostro precedente contratto, che vi vengano richiesti degli allegati che deve fornirvi il vostro ex datore di lavoro.

Continua la lettura
57

La domanda con l'elenco dei relativi documenti da allegare, può essere scaricata anche dal sito internet istituzionale dell'INPS, nella sezione "Al servizio del cittadino", ma per usufruire di questa funzionalità, sarà necessario essere titolari di un Pin (codice personale di riconoscimento rilasciato sempre online dall'istituto di previdenza). In questa seconda ipotesi compilate online la domanda, stampate il tutto e recatevi all'istituto per consegnarla. Con queste procedure, non avrete alcun problema a richiedere ciò che vi spetta nel modo giusto e nei tempi previsti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete consigli al CAF o al Patronato del vostro paese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come percepire il sussidio di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come ottenere la disoccupazione ordinaria

Richieste e Moduli

Come richiedere la disoccupazione ordinaria

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Lavoro e Carriera

Come ottenere un indennizzo di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'indennità di disoccupazione

Finanza Personale

Come calcolare l'importo di disoccupazione