Come richiedere l'estratto conto contributi INPS On Line

di Daniele Rinella tramite: O2O difficoltà: media

L'estratto conto contributi non è altro che un elenco, registrato negli archivi dell'INPS, contenente tutti i dati riguardanti la posizione assicurativa del contribuente, nel quale sono contenuti tutti i contributi da lavoro, figuranti e da riscatto. Consultando il proprio estratto conto contributi, è possibile verificare quali di essi siano stati versati, sia autonomamente che dal proprio datore di lavoro, in modo da chiedere una rielaborazione dei dati nel caso in cui siano presenti eventuali inesattezze nei dati stessi. Se anche voi volete effettuare una verifica dei contributi che avete maturato durante tutta la vostra carriera lavorativa, ma non avete tempo per recarvi alla sede INPS più vicina alla vostra residenza, seguendo questa guida potrete tranquillamente consultare l'estratto contributi comodamente da casa vostra. Nei passi successivi, infatti, vi illustrerò come richiedere l'estratto conto contributi INPS on line, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nel migliore dei modi. Vediamo quindi come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Pc Connessione Internet PIN personale INPS Codice fiscale

1 Per usufruire dei servizi on line dell'INPS, dovrete necessariamente possedere il vostro PIN personale, che vi verrà rilasciato proprio dall'INPS. Se non lo possedete ancora, provvedete andando sul sito dell'INPS, e dal menù Servizi on line cliccate su Richiesta PIN On Line, quindi seguite la procedura riportata sul sito. L'operazione successiva da compiere per richiedere l'estratto conto contributi INPS on line, sarà quella di andare sul sito ufficiale dell'INPS.

2 Dal Menù Servizi on-line, selezionate "Elenco di tutti i servizi", scorrete la pagina fino ad arrivare alla voce Servizi per il cittadino, selezionate la voce e, in seguito, si aprirà un form in cui dovrete inserire il codice fiscale e il PIN precedentemente descritto. Successivamente, cliccate su Invia, e quando il browser vi chiederà "Memorizzare la password?" cliccate su No (è sempre preferibile non memorizzare le password).

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Arrivati a questo punto, si aprirà un menu con varie voci, selezionate "Cruscotto Estratto Conto Generalizzato".  Qui si aprirà un altro menu correlato, selezionate sulla barra orizzontale la voce Servizi Estratto Conto, cliccate, sulla destra, sul tasto Estratto Attuale.  Approfondimento Come fare l'estratto dei pagamenti ricevuti dall'INPS (clicca qui) Adesso potete visualizzare il vostro estratto conto contributi e verificare eventuali anomalie.  Per esempio, potete verificare se sono state versate tutte le settimane dovute durante l'anno (un anno equivale a 52 settimane), se sono stati versati i contributi per i vari anni e se gli importi versati sono corretti.

Non dimenticare mai: Se non sapete come richiedere l'estratto conto contributivo INPS on line, chiedete l'aiuto ad un esperto. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Estratto conto contributivo INPS.

Come richiedere un estratto contributivo all'INPS Come Segnalare All'Inps I Contributi Previdenziali Non Versati Come verificare i propri contributi Come controllare i contributi INPS

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. ATTENZIONE: tale contributo NON può essere in alcun modo considerato appello al pubblico risparmio e\/o sollecitazione all’investimento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli