Come richiedere l'estratto conto contributi INPS On Line

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Tutti quanti quando lavoriamo, dobbiamo versare una quota mensile all'INPS per la nostra futura pensione. Ma quanto versiamo ogni anno all'INPS? L'estratto conto contributi non è altro che un elenco, registrato negli archivi dell'INPS, contenente tutti i dati riguardanti la posizione assicurativa del contribuente, nel quale sono contenuti tutti i contributi da lavoro, figuranti e da riscatto. Consultando il proprio estratto conto contributi, è possibile verificare quali di essi siano stati versati, sia autonomamente che dal proprio datore di lavoro, in modo da chiedere una rielaborazione dei dati nel caso in cui siano presenti eventuali inesattezze nei dati stessi. Se anche voi volete effettuare una verifica dei contributi che avete maturato durante tutta la vostra carriera lavorativa, ma non avete tempo per recarvi alla sede INPS più vicina alla vostra residenza, seguendo questa guida potrete tranquillamente consultare l'estratto contributi comodamente da casa vostra. Nei passi successivi, infatti, vi illustrerò come richiedere l'estratto conto contributi INPS on line, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nel migliore dei modi. Vediamo quindi come procedere, attraverso pochi e semplici passaggi daremo tutte le informazioni necessarie per por richiedere l'estratto conto contributi INPS direttamente online, per poter velocizzare tutte le operazioni. Mettiamoci all'opera quindi.

Assicurati di avere a portata di mano: Pc Connessione Internet PIN personale INPS Codice fiscale

1 PIN personale Per usufruire dei servizi on line dell'INPS, dovrete necessariamente possedere il vostro PIN personale, che vi verrà rilasciato proprio dall'INPS. Se non lo possedete ancora, provvedete andando sul sito dell'INPS, e dal menù Servizi on line cliccate su Richiesta PIN On Line, quindi seguite la procedura riportata sul sito. L'operazione successiva da compiere per richiedere l'estratto conto contributi INPS on line, sarà quella di andare sul sito ufficiale dell'INPS.

2 Selezionare il servizio Dal Menù Servizi on-line, selezionate "Elenco di tutti i servizi", scorrete la pagina fino ad arrivare alla voce Servizi per il cittadino, selezionate la voce e, in seguito, si aprirà un form in cui dovrete inserire il codice fiscale e il PIN precedentemente descritto. Successivamente, cliccate su Invia, e quando il browser vi chiederà "Memorizzare la password?" cliccate su No (è sempre preferibile non memorizzare le password).

Continua la lettura

3 Selezionare l'opzione per l'estratto conto Arrivati a questo punto, si aprirà un menu con varie voci, selezionate "Cruscotto Estratto Conto Generalizzato".  Qui si aprirà un altro menu correlato, selezionate sulla barra orizzontale la voce Servizi Estratto Conto, cliccate, sulla destra, sul tasto Estratto Attuale.  Approfondimento Come segnalare all'Inps i contributi previdenziali non versati (clicca qui) Adesso potete visualizzare il vostro estratto conto contributi e verificare eventuali anomalie.  Per esempio, potete verificare se sono state versate tutte le settimane dovute durante l'anno (un anno equivale a 52 settimane), se sono stati versati i contributi per i vari anni e se gli importi versati sono corretti.
Richiedere l'estratto conto online dei propri contributi non è un'operazione particolarmente complessa come ci si potrebbe aspettare.  Batsera' infatti seguire le indicazioni di questa guida per procedere velocemente e sanza problemi.  In poco tempo riceverete la documentazione richiesta e potrete tenere sotto controllo la situazione.  Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Non dimenticare mai: Se non sapete come richiedere l'estratto conto contributivo INPS on line, chiedete l'aiuto ad un esperto. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Estratto conto contributivo INPS.

Come fare l'estratto dei pagamenti ricevuti dall'INPS Da qualche anno ormai anche l'INPS, L'Istituto Nazionale per ... continua » Come controllare i contributi INPS Tanti anni di lavoro per assicurarci domani una pensione. Quando e ... continua » Come verificare i propri contributi Il frequente mutare degli orizzonti politici, l'incertezza economica ed il ... continua » Come richiedere un estratto contributivo all'INPS Con le nuove riforme apportate in Italia negli ultimi anni, l ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come calcolare la pensione Inps

Dal primo maggio 2015 il sito dell'INPS ha introdotto uno strumento interessante per tutti coloro che vogliono sapere quando avverrà il proprio pensionamento e ... continua »