Il Post

Come richiedere l'estratto conto contributi INPS On Line

di Orlando Allocca difficoltà: media

Come richiedere l'estratto conto contributi INPS On Line Vuoi fare una verifica dei contributi che hai maturato durante la tua carriera lavorativa, non hai tempo per recarti alla sede INPS più vicina alla tua residenza o non vuoi perdere mezza giornata di tempo. Con questa guida potrai fare l'estratto contributi comodamente da casa tua.

Assicurati di avere a portata di mano: PC e connessione ADSL PIN inps personale

1 Per usufruire dei servizi on-line dell'INPS devi avere il tuo PIN personale rilasciato dall'INPS.
Se non ce l'hai provvedi, vai sul sito dell'INPS, dal menù Servizi on-line clicchi su Richiesta PIN On Line e segui la procedura riportata sul sito.
Ora, che sei in possesso del tuo PIN personale, puoi andare sul sito www.inps.it.

2 Dal Menù Servizi on-line selezioni "Elenco di tutti i Servizi", scorri la pagina fino ad arrivare alla voce Servizi per il cittadino, selezioni la voce e si apre un form in cui devi inserire codice fiscale e PIN.
Clicca su Invia, quando ti chiede Memorizza la password? Clicca su NO (è sempre preferibile non memorizzare le password).

Continua la lettura

3 Ora si apre un Menù con varie voci, seleziona "Cruscotto Estratto Conto Generalizzato", si apre un altro Menù, seleziona sulla barra orizzontale che si trova sul Top la voce Servizi Estratto Conto, clicca sulla destra sul tasto Estratto Attuale.  Ora puoi visualizzare il tuo Estratto Conto Contributi e verificare eventuali anomalie.  Approfondimento Come Segnalare All'Inps I Contributi Previdenziali Non Versati (clicca qui)
Per esempio puoi verificare se sono state versate tutte le settimane dovute durante l'anno (un anno equivale a 52 settimane), se sono stati versati i contributi per i vari anni, se gli importi versati sono corretti.  In caso di anomalie bisogna recarsi alla sede INPS per chiedere spiegazioni ed eventuali correzioni.. 

Come verificare online i versamenti volontari INPS Come accedere all'estratto conto Equitalia Come verificare i propri contributi Come ottenere il PIN dall'Inps

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili