Come richiedere le certificazioni antimafia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le certificazioni antimafia sono dei documenti di valore legale che permettono alle aziende di instaurare collaborazioni o far partire determinati lavori. Questo vale sia per la P. A. Che per i privati. È costituita da due parti, ossia la Comunicazione e le Informazione Antimafia. I diretti interessati devono richiedere tale documentazione alla Prefettura. Questa rilascerà la certificazione solo dopo aver eseguito la verifica presso il CED interforze del Ministero dell'Interno. I requisiti fondamentali per ottenerla sono l'assenza di fatti, la decadenza, il divieto ed il tentativo di infiltrazione mafiosa dei soggetti. Vediamo nel dettaglio come richiedere la certificazione antimafia.

27

Occorrente

  • fare apposita domanda in carta semplice corredata della documentazione necessaria
  • inoltrare la domanda stessa alla prefettura della propria provincia.
37

La certificazione antimafia va richiesta alla Prefettura di competenza del soggetto richiedente. Se l'interessato risiede all'estero, verrà considerata provincia competente quella in cui avviene l'inizio dei lavori. È obbligatoria per i contratti di importo pari o superiore a 150.000 euro. La Comunicazione va presentata anche per i contratti per opere pubbliche superiori a 150.000 euro ed inferiori a 5.225.000.000 euro. Per i servizi, invece va da 150.000 euro a 418.000 euro. Va presentata anche per avviare un'attività commerciale, imprenditoriale e per ottenere delle licenze di vario genere. Nei casi previsti dalla legge, è possibile presentare un'autocertificazione antimafia.

47

Alla richiesta di certificazione antimafia vanno allegati alcuni documenti riferiti anche alle persone conviventi con il richiedente. È necessario fornire il modello di richiesta informazioni debitamente compilato in tutte le sue parti. Va allegata la dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio. Serve, poi, una copia aggiornata della visura camerale comprensiva dei nomi di tutti i soggetti che ricoprono cariche all'interno della Società. In alternativa, si allega all'antimafia la dichiarazione sostitutiva del rappresentante legale. Servono le generalità complete del direttore dei lavori e di chi vigila su di essi ove queste figure sono presenti.

Continua la lettura
57

La certificazione antimafia ha una validità che varia dai 6 mesi ad un anno. Questa dipende dal tipo di contratto. Normalmente decorrere dalla verifica dei requisiti nel CED da parte della Prefettura. Questo vale solamente se non vi sono variazioni degli assetti societari od il legale rappresentante. In caso di variazioni, la Società ha l'obbligo di trasmettere al Prefetto la copia degli atti. Tali carte devono evidenziare i cambiamenti avvenuti entro e non oltre trenta giorni dal verificarsi dei fatti. Con l'introduzione della White list della Prefettura non è necessario richiedere la certificazione antimafia per i soggetti inseriti nel data base.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per maggiori informazioni, consulta tutte le leggi relative alle certificazioni antimafia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un phone center

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di servizi disbrigo pratiche

Aziende e Imprese

Finanziamenti pubblici per donne imprenditrici

Aziende e Imprese

Come aprire una sala slot machine

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di manutenzione e riparazione di motori

Aziende e Imprese

Agenzia d'affari: come si apre

Aziende e Imprese

Come aprire un centro collaudi auto

Lavoro e Carriera

Le principali certificazioni in Project Management