Come richiedere l'autorizzazione per un trasporto eccezionale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il trasporto eccezionale, è una particolare tipologia di carico che eccede i limiti della sagoma del mezzo che dovrà trasportare tale carico. Il codice della strada, in funzione del tipo di carico, del mezzo utilizzato e della strada da percorrere, prevede delle particolari norme che bisognerà necessariamente rispettare, per evitare di mettere in pericolo la vita degli altri automobilisti che si troveranno a percorrere la stessa strada del carico speciale. Se abbiamo intenzione di effettuare un trasporto eccezionale, dovremo conoscere tutte le prescrizioni previste dal Codice della Strada e per farlo potremo consultare le moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a richiedere l'autorizzazione per effettuare un trasporto eccezionale.

26

Occorrente

  • carta semplice con marca da bollo
36

Se il codice della strada non prevede tale tipo di trasporto, ecco che sarà quindi necessario richiedere una specifica autorizzazione per il transito su strada, ma a chi bisognerà rivolgersi? La risposta non è semplice, bisogna infatti innanzitutto stabilire con la massima precisione il tragitto che si intende effettuare e quindi verificare la tipologia di strade che verranno toccate: comunali, provinciali o statali.

46

Tenendo presente inoltre che le autostrade sono di proprietà dello Stato, ecco che una volta configurato il nostro percorso sapremo esattamente a chi rivolgerci per chiedere l'autorizzazione al trasporto eccezionale. In caso di viaggio che includa strade, per esempio, sia provinciali che comunali, sarà obbligatorio fare richiesta a entrambi gli enti. La richiesta va effettuata in carta semplice con marca da bollo.

Continua la lettura
56

L'ente valuterà quindi, a sua totale discrezione, se sarà necessario fornire una scorta al nostro trasporto (e, nel caso, le spese saranno addebitate a noi) o se il viaggio comporterà costi di altro tipo (danneggiamento del manto stradale, es.). In quanto alla tempistica, occorre richiedere l'autorizzazione almeno quindici giorni prima del trasporto e si possono richiedere autorizzazioni una tantum o per un determinato periodo.

66

A questo punto sapremo finalmente come fare per riuscire a richiedere correttamente l'autorizzazione per poter effettuare un trasporto di tipo eccezionale. Quindi non ci resta altro da fare che provare subito a mettere in pratica le varie indicazioni riportate in precedenze per poter ottenere la nostra autorizzazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica

Richieste e Moduli

Come scrivere un'autorizzazione formale

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Videosorveglianza sui luoghi di lavoro: come richiedere l'autorizzazione

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Asilo Nido In Proprio

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido

Finanza Personale

Come Richiedere Una D.I.A. Denuncia di Inizio Attività