Il Post

Come richiedere l'attestazione isee

di Federica S. difficoltà: facile

Come richiedere l'attestazione isee   pomezianews.it Il Modello Isee è una dichiarazione sostitutiva unica valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate o per l'accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità. Sulla base di questa dichiarazione, è possibile indicare le prestazioni che i soggetti intendono richiedere. Si possono richiedere le seguenti agevolazioni: assegno familiare, assegno di maternità, asili nido e altri servizi educativi per l'infanzia, mense scolastiche, prestazioni scolastiche, agevolazioni per tasse universitarie, servizi socio sanitari domiciliari, agevolazioni per servizi di pubblica utilità (luce, gas, telefono). Ecco come richiedere l'attestazione Isee.

Assicurati di avere a portata di mano: Carta d'identità. Codice fiscale. Stato di famiglia.

1 Prima di tutto, occorre recarsi in un CAF (centro assistenza fiscale) oppure dal proprio commercialista e portare i documenti necessari per la richiesta del modello Isee.
I documenti che tutti devono esibire sono un documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare e lo stato di famiglia, in quanto è una dichiarazione che riguarda tutta la famiglia.

2 In caso di redditi da lavoro dipendente è necessario esibire l'ultimo Cud.
In caso di lavoro autonomo è necessario esibire l'ultimo modello unico, il vecchio modello 740.
Se hai una casa di proprietà dovrai esibire una visura catastale oppure un atto di compravendita della stessa; inoltre dovrai esibire il documento attestante gli interessi maturati, che viene rilasciato dalla banca. Nel caso in cui hai una casa in affitto, dovrai esibire il contratto di locazione registrato.

Continua la lettura

3 La dichiarazione sostitutiva raccoglie i dati generali relativi al nucleo familiare ed è costituita da tanti fogli allegati quanti i componenti della famiglia.  Tutti i dati personali devono essere forniti per determinare la situazione economica.  Approfondimento Come Calcolare L'ISEE Online (clicca qui) Sono raccolti dagli enti competenti e utilizzati al solo fine di erogare le prestazioni sociali agevolate.  Il dichiarante può rivolgersi, in ogni momento, agli enti ai quali ha presentato la dichiarazione per verificare i dati e farli eventualmente aggiornare, integrare, rettificare oppure cancellare.  Se nell'anno solare precedente la presentazione della dichiarazione sostitutiva non è stato percepito alcun reddito, è possibile indicare tale assenza di reddito: in tal caso però sono previsti specifici controlli da parte dell'INPS e degli enti erogatori.. 

Come richiedere il certificato ISEE Come calcolare l'indice ISEE Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da compilare

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili