Il Post

Come richiedere l'attestazione isee

di Nabilia M.Mancy difficoltà: facile

Come richiedere l'attestazione iseeLeggi Il Modello Isee è una dichiarazione sostitutiva unica, che chi è disoccupato può fare per richiedere delle prestazioni sociali. Con le prestazioni sociali si intende anche un aiuto economico per i più bisognosi, non solo disoccupati, ma anche persone a basso reddito.

1 Per prima cosa bisogna recarsi in un CAF, centro assistenza fiscale, e portare i documenti necessari per la richiesta del modello Isee.
I documenti che tutti devono esibire sono Stato di famiglia, in quanto è una dichiarazione che riguarda tutto il nucleo familiare, documento e codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare.

2 In caso di redditi da lavoro dipendente è necessario esibire l'ultimo Cud,
In caso di lavoro autonomo dovrai esibire l'ultima modello unico, vecchio 740.
Se hai casa di proprietà dovrai esibire una visura catastale o atto di compravendita della stessa, inoltre dovrai esibire il documento attestante gli interessi maturati rilasciato dalla banca.

Continua la lettura

3 Se invece hai casa in affitto dovrai esibire il contratto di locazione registrato.
Con il modello Isee puoi richiedere molte agevolazioni, come il trasporto scolastico, la mensa scolastica, sussidio economico, bonus affitti, bonus bolletta luce e gas e molte altre che il Caf potrà consigliarti in base alle tue esigenze.. 

ISEE: che cos'è e come si calcola Come compilare esattamente il modello isee Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom Come richiedere l'assegno di maternità

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili