Come richiedere la visura camerale alla Camera di Commercio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La visura camerale è un documento informativo redatto dalla Camera di Commercio per qualsiasi impresa italiana, sia essa individuale, collettiva o una società di capitali. Non è un vero e proprio certificato, ma presenta comunque l'azienda con le informazioni principali che la identificano sul territorio nazionale.

Come richiedere una visura camerale è davvero molto semplice, ma non privo di costi, i quali variano principalmente in base al tipo di visura che occorre.

25

Occorrente

  • Partita IVA
  • Codice fiscale
35

Due tipi di Visure

Innanzitutto bisogna scegliere quale tipo di visura richiedere, ovvero ordinaria o storica.

La visura camerale ordinaria è quella standard e più comune, oltre che la più economica, e presenta i dati legali, amministrativi ed economici dell'azienda, quindi dati anagrafici con codice fiscale e partita IVA, tempo di attività, sedi e quant'altro; fornisce quindi una visione generale dello stato attuale in cui si presenta un'impresa.

La visura camerale storica invece elenca, oltre alle informazioni di quella ordinaria, anche i vari cambiamenti nel tempo partendo dalla fondazione dell'impresa in maniera alquanto dettagliata, e per questo risulta costare un po' di più.

45

Come individuare la propria azienda

Per richiedere una qualsiasi visura camerale, occorre poter individuare in maniera univoca la propria azienda, e per farlo naturalmente non basta soltanto il suo nome, ma è opportuno fornire anche l'indirizzo della sede, la partita IVA e il codice fiscale dell'impresa.

Allegare tutti questi dati nel momento in cui si presenta la domanda per la visura non solo permette di identificare inequivocabilmente la propria azienda, ma tende anche ad abbattere i costi di segreteria per la realizzazione del documento.

Continua la lettura
55

Dove richiedere la visura

È possibile richiedere la propria visura camerale direttamente alla Camera di Commercio, recandosi fisicamente alla sede di appartenenza e richiedendo il documento da compilare allo sportello per presentare la domanda, oppure in maniera telematica dal sito ufficiale sempre della Camera di Commercio.

In alternativa, è possibile rivolgere a professionisti autorizzati dalla Camera di Commercio che hanno accesso ai database camerali attraverso InfoCamere, il cui elenco aggiornato è disponibile proprio sul portale web di InfoCamere. Naturalmente questo tipo di servizi, pur facilitando in molti casi il processo, ha un costo generalmente superiore rispetto al richiedere una visura direttamente alla Camera di Commercio, ma d'altro canto tali distributori sono soliti arricchire le visure con informazioni aggiuntive o più dettagliate, dando così un senso ai costi in più. Inoltre, essi sono forniti di siti web con i quali è possibile avere senza affanni un preventivo con il prezzo effettivo della pratica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come richiedere una visura CCIAA a poste italiane

Aziende e Imprese

Come trovare online la partita IVA di un’azienda

Aziende e Imprese

Come compilare una ricevuta fiscale

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola biologica

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno bancario allo sportello

Aziende e Imprese

Come richiedere le certificazioni antimafia

Case e Mutui

Come ottenere una visura catastale

Finanza Personale

Come chiedere la visura ipocatastale