Come richiedere la verifica di agibilità per un locale di pubblico spettacolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come ben sappiamo tutti i locali di pubblico spettacolo, prima di poter procedere alla loro apertura, necessitano di apposita verifica, nonché di una specifica attestazione di agibilità, rilasciata dalla vigilanza della Prefettura. Attraverso questa guida, ti fornirò tutte le informazioni utili su come richiedere la verifica di agibilità per un locale di pubblico spettacolo.

27

Occorrente

  • planimetria del locale
  • piantina e grafici del locale
  • relazione tecnica
  • documentazione tecnica diritti di passaggio
  • progetto impianto elettrico
  • dichiarazione di conformità dei materiali utilizzati
  • certificato di omologazione
  • dichiarazioni delle ditte installatrici
  • verbali di collaudo
  • certificazione dell'impianto elettrico
37

Prima di presentare la domanda, dovrai provvedere a procurarti alcuni documenti che ti verranno richiesti. Collegati quindi al sito internet www. Interno. It. Attraverso l'apposita sezione, potrai scaricare rapidamente la domanda di presentazione. Successivamente, prova a realizzare una planimetria con scala di almeno 1:1000. Nella planimetria stessa, dovrà essere specificata l'ubicazione dei locali. Produci poi un'ulteriore planimetria con tutte le aree adiacenti, sovrastanti o sottostanti l'edificio in questione.

47

Alla domanda, dovrai necessariamente allegare una relazione tecnica che certifichi la massima sicurezza per quanto riguarda gli incendi, la sicurezza delle scale, se presenti, la presenza di porte antipanico, i filtri sulle aperture di aerazione, l'attestazione della ricettività massima dei locali, esistenza o meno di allarmi rilevatori antincendio, tutti gli eventuali impianti di ventilazione e condizionamento ed infine le caratteristiche dell'impianto idraulico. Inoltre, dovrai anche munirti di certificato di attestazione di superamento delle barriere architettoniche.

Continua la lettura
57

Dopo che avrai raccolta tutta la documentazione dovrai procurarti anche la comprovante disponibilità al diritto di passaggio, nonché l'adeguatezza dell'impianto elettrico e tutti i verbali di collaudo necessari. Una volta che tutti questi documenti saranno pronti e quindi in tuo possesso, potrai effettuare la richiesta di verifica, andando ad indicare il tipo di attività che intendi svolgere e tutti i dati anagrafici del proprietario o responsabile legale.

67

Infine, dovrai fornire tutti i dati anagrafici, con relativo recapito telefonico, del progettista, più tutta la lista dei documenti allegati alla domanda. Ricorda che il tutto dovrà essere sottoscritto con la relativa data e, presentato successivamente al Comune dove ha sede il locale, avendo cura di indirizzare la richiesta al Sindaco che, provvederà a reindirizzare tutta la documentazione all'ufficio della Prefettura di competenza, vale a dire la Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Aziende e Imprese

Locali commerciali: regole di agibilità

Case e Mutui

Certificato di idoneità statica: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Case e Mutui

Come registrare un contratto di locazione a canone libero

Richieste e Moduli

Come richiedere il numero civico

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di idoneità statica