Come richiedere la tessera sanitaria

di Raffaele Raff tramite: O2O difficoltà: facile

La Tessera Sanitaria è una tessera plastificata personale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario Nazionale (S. S. N.) e su cui sono impressi il codice fiscale e i dati anagrafici. In questa guida riportiamo quelli che sono i documenti necessari e gli step principali da seguire per richiedere la Tessera Sanitaria, sia nel caso di cittadini italiani, sia invece nel caso di cittadini stranieri.

Assicurati di avere a portata di mano: Documentazione indicata nella guida

1 L'obiettivo di questa nuova tessera, è quello di ottimizzare la fruizione e l'erogazione di dei servizi sanitari ai cittadini, di ottenere farmaci, esami clinici e cure sanitarie anche nei Paesi facenti parte dell'Unione Europea grazie alla T. E. A. M, ovvero alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia (che è costituita dal retro della tessera sanitaria). Inoltre questa tessera va a sostituire il vecchi tesserino plastificato del codice fiscale.

2 Ai nuovi nati viene automaticamente inviata una Tessera Sanitaria la cui validità è di un anno (dopo che il Comune, o un ufficio dell'Agenzia delle Entrare ha attribuito il codice fiscale). Una volta scaduta, essa viene inviata automaticamente con scadenza standard (ogni 5 anni) direttamente presso il nostro domicilio. I cittadini che, invece, non hanno ancora ricevuto la tessera devono rivolgersi all'A. S. L. (Azienda Sanitaria Locale) di appartenenza presentando la documentazione necessaria che vedremo al passo successivo.

Continua la lettura

3 Per la effettuare la richiesta della Tessera Sanitaria occorre presentare la carta di identità in corso di validità, il codice fiscale e il tesserino sanitario regionale.  Per averla, potremo recarci presso l'A.  Approfondimento Tessera sanitaria elettronica: come funziona (clicca qui) S.  L.  Di assistenza a noi più vicina, muniti dei documenti sopracitati.  Se invece siamo cittadini stranieri, dovremo presentare una copia del permesso di soggiorno, il codice fiscale e il certificato di residenza oppure, in mancanza di questo, sarà sufficiente presentare un'autocertificazione di domicilio.  A questo punto dopo aver presentato tutta la documentazione necessaria, la nostra tessera sanitaria verrà automaticamente inviata presso il domicilio indicato nella pratica, quindi non dovremo far altro che attendere la consegna della posta.  In conclusione, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati in questa guida, potremo preparare tutta la documentazione necessaria per poter richiedere la nostra tessera sanitaria.

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria Dal 1° Gennaio 2004 l'Agenzia delle Entrate e il Ministero ... continua » Come richiedere online la tessera sanitaria È ormai dal 2004 che utilizziamo la tessera sanitaria per accedere ... continua » Come rinnovare la tessera sanitaria in scadenza La Tessera Sanitaria è una carta ad personam che ha recentemente ... continua » Come e cosa fare per richiedere la tessera sanitaria La tessera sanitaria, consente di avere a disposizione l'assistenza sanitaria ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come ottenere il codice fiscale

Alla nascita ad ogni cittadino viene attribuito un codice fiscale, cioè un tesserino contenente una sigla identificativa di 16 caratteri, formata da lettere e numeri ... continua »

Come votare da casa

All'interno della presente guida, andremo a parlare di elezioni e, nello specifico, ci concentreremo sul diritto di voto, guardandolo da un'opportunità molto particolare ... continua »