Come richiedere la tessera sanitaria

di Stefano Nurse tramite: O2O difficoltà: facile

La tessera sanitaria rappresenta un documento fiscale che è stato introdotto con la Legge 24 novembre 2003, n.326, art. 50 e successive disposizioni. Presenta la finalità di "Potenziare il monitoraggio della spesa pubblica nel settore sanitario". La tessera sanitaria riporta, in entrambi i lati, le informazioni necessarie ad identificare il suo possessore. Nello specifico, sono presenti i dati anagrafici, il codice fiscale e la data di scadenza nella sua sezione anteriore. Invece, posteriormente sono presenti alcuni fondamentali elementi elettronici come una banda magnetica, il codice a barre e dei codici necessari per garantire ad ciascun cittadino italiano di usufruire dell'assistenza in Italia e negli stati membri dell'Unione Europea. Tutti i soggetti che sono titolari di un codice fiscale ed hanno diritto a beneficiare dei servizi sanitari possono richiedere la tessera in questione, rivolgendosi alle autorità preposte. Precisiamo immediatamente che questa non sostituisce il libretto sanitario, che attualmente si trova ancora in formato cartaceo ed è rilasciato dalla Azienda Unità Sanitaria Locale competente. Sostituisce, invece, il vecchio tesserino del codice fiscale. In questa breve ma esauriente guida spiegheremo, pertanto, come è possibile richiedere la tessera sanitaria attraverso pochi passaggi. Tutto questo è abbastanza semplice, più di quanto possa sembrare.

Assicurati di avere a portata di mano: rivolgersi all'Unità Sanitaria Locale di assistenza essere muniti di carta d'identità valida, tesserino sanitario regionale e codice fiscale richiedere un duplicato all'Agenzia delle Entrate in caso di mancato recapito di essa

1 Nel caso in cui non si è ancora in possesso della tessera sanitaria, è possibile ottenere le informazioni riguardo al suo stato di emissione collegandosi al sito internet www.sistemats.it e utilizzando l'applicazione web che consente di eseguire questa breve verifica. In alternativa, nel caso in cui si ha poca dimestichezza con i sistemi informatici, è possibile recarsi presso l'Azienda Unità Sanitaria Locale di competenza. In tal caso, ci si dovrà munire di un documento d'identità valido, di un tesserino sanitario regionale e del codice fiscale, da esibire al momento della richiesta della tessera sanitaria.

2 L'AUSL, in prima battuta, rilascerà un documento cartaceo temporaneamente sostitutivo della tessera sanitaria riportante il codice fiscale e valido per il rilascio delle ricette mediche e per la fruizione di prestazioni specialistiche e farmaceutiche. Il tesserino vero e proprio verrà recapitato all'indirizzo di residenza nel giro di pochissimo tempo e avrà scadenza di 6 anni, al termine dei quali sarà sostituito automaticamente da uno nuovo, per poi essere spedito al proprio recapito.

Continua la lettura

3 Nel caso che in cui la tessera sanitaria non venga recapitata a casa nei termini previsti, oppure in caso di smarrimento, è fondamentale recarsi presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate addetto a questo genere di pratica, in modo tale da presentare la domanda.  In alternativa, si può accedere ai servizi telematici dell'Ente e richiedere on line un duplicato del documento in questione.  Approfondimento Come richiedere la tessera sanitaria (clicca qui) Per portare a termine la procedura attraverso la via telematica ed impedire di recarsi direttamente presso una sede dell'Agenzia delle Entrate, è necessario fornire tutti quanti i dati relativi alla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente, nonché la motivazione di tale richiesta.  Il sito internet mette a disposizione un modulo in formato pdf, che può essere agevolmente stampato e compilato per inoltrare la domanda di attribuzione del codice fiscale, la comunicazione di variazione dati e la richiesta del tesserino o di un duplicato della tessera sanitaria.  Tutto questo consente di evitare di recarsi direttamente sul posto, inviando la domanda in maniera più sbrigativa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Portale Progetto TS (tessera sanitaria)

Come richiedere la tessera sanitaria Come richiedere la tessera sanitaria Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria Tessera sanitaria elettronica: come funziona

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli