Il Post

Come richiedere la tessera sanitaria

di Anna Krstic difficoltà: facile

Come richiedere la tessera sanitaria La tessera sanitaria è un documento fiscale introdotto dalla Legge 24 novembre 2003, n.326, art. 50 e successive disposizioni, allo scopo di "Potenziare i monitoraggio della spesa pubblica nel settore sanitario".
La TS riporta, su entrambi i lati, le informazioni necessarie ad identificare il suo possessore: dati anagrafici, codice fiscale e data di scadenza sul fronte; sul retro, elementi elettronici come la banda magnetica, il barcode e i codici necessari per garantire ad ogni cittadino italiano l'assistenza in Italia e negli stati membri dell'Unione Europea.
Tutti i soggetti titolari di un codice fiscale e aventi diritto al sevizio possono richiedere la TS presso le autorità preposte. Essa non sostituisce il libretto sanitario, che è ancora cartaceo ed è rilasciato dalla ASL. Sostituisce, invece, il vecchio tesserino di codice fiscale.

Assicurati di avere a portata di mano: rivolgersi all'unità sanitaria locale di assistenza essere muniti di carta d'identità valida, tesserino sanitario regionale e codice fiscale richiedere un duplicato all'agenzia delle entrate in caso di mancato recapito di essa

1 Come richiedere la tessera sanitaria Qualora non si sia ancora in possesso della TS, è possibile ottenere le informazioni riguardo al suo stato di emissione collegandosi al sito www. Sistemats. It e utilizzando l'applicazione web che consente tale verifica.
In alternativa ci si può recare presso la ASL di competenza. In tal caso ci si dovrà munire di documento d'identità valido, di tesserino sanitario regionale e di codice fiscale.

2 La ASL rilascerà un documento cartaceo temporaneamente sostitutivo della tessera sanitaria riportante il codice fiscale e valido per il rilascio di ricette mediche e per la fruizione di prestazioni specialistiche e farmaceutiche. Il tesserino vero e proprio verrà recapitato all'indirizzo di residenza nel giro di poco tempo e avrà scadenza di 6 anni, al termine dei quali sarà sostituito automaticamente da uno nuovo e spedito al proprio indirizzo.

Continua la lettura

3 Come richiedere la tessera sanitaria Nel caso che la TS non venga recapitata a casa nei termini previsti, oppure in caso di smarrimento, è bene recarsi presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate addetto a tale pratica e presentare domanda, oppure accedere ai servizi telematici dell'Ente e richiedere on line un duplicato del documento.
Per portare a termine la procedura attraverso la via telematica ed evitare di recarsi fisicamente presso una sede dell'Agenzia delle Entrate, è necessario fornire i dati relativi alla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente e la motivazione di tale richiesta.
Il sito mette a disposizione un modulo in formato pdf da stampare e compilare per inoltrare domanda di attribuzione di codice fiscale, comunicazione di variazione dati e richiesta di tesserino o duplicato di TS.. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Portale Progetto TS

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria Come richiedere la tessera sanitaria on line Come richiedere online la tessera sanitaria Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili