Come richiedere la tessera elettorale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il diritto di voto lo acquisiamo al compimento del diciottesimo anno d'eta. Esso ci abilita a richiedere al comune d'appartenenza la tessera elettorale per poter poi esprimere, in sede elettorale, la propria preferenza politica. I requisiti richiesti, oltre l'età, sono: essere in possesso della cittadinanza italiana ed avere la residenza nello stesso comune, tuttavia non sempre è necessario richiederla, poiché spesso viene consegnata direttamente dal comune. È importante essere in possesso della tessera elettorale perché con essa si è in grado di esercitare le proprie idee, soprattutto con assoluta riservatezza esercitare il diritto di voto come meglio si crede. Attraverso questa breve guida andremo adesso a vedere come richiedere la tessera elettorale per poter esercitare il nostro diritto e dovere costituzionale.

25

Occorrente

  • Avere compiuto 18 anni
  • Essere cittadino italiano
35

L’Ufficio Elettorale del comune

L’Ufficio Elettorale del comune ha infatti l’obbligo di provvedere ad un costante aggiornamento delle proprie liste elettorali, inserendo i nuovi elettori e registrando le variazioni di residenza eventualmente intervenute in seguito a trasferimenti, espatri o decessi. Questo stesso ufficio provvede all’emissione della tessera elettorale per i neo maggiorenni ed i nuovi residenti nonché a rilasciare duplicati a coloro che ne facessero richiesta per deterioramento o dichiarato smarrimento.

45

La scheda elettorale

Si ricorda ai nuovi elettori che si tratta di documento ben diverso dalla scheda elettorale: quest’ultima viene consegnata direttamente al seggio, dietro presentazione di tessera elettorale che certifica il diritto al voto, ed è il documento da infilare nell’urna elettorale dopo avere indicato la propria preferenza. La tessera elettorale invece, viene conservata presso la residenza dell’intestatario dal primo istante in cui ne viene in possesso.

Continua la lettura
55

Modello di denuncia di smarrimento o deterioramento

Quando si cambia comune di residenza è necessario riconsegnare al comune di partenza la propria tessera elettorale oramai inutilizzabile ed attendere la consegna della nuova tessera recapitata dal messo comunale. Se per qualche motivo dovessi avere smarrito o deteriorato la tessera elettorale, dovrai compilare un modello di denuncia di smarrimento o deterioramento per poter entrare in possesso della nuova. Infine ricordiamo che in caso di smarrimento della tessera o in caso di assenza di spazi bianchi, è possibile recarsi presso l'ufficio elettorale del proprio comune che nel giorno delle elezioni, e quello precedente, rimane sempre aperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Voto per i cittadini comunitari, come fare

Richieste e Moduli

Come votare da casa

Lavoro e Carriera

Come condurre una campagna elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Richieste e Moduli

Come scrivere un discorso elettorale

Lavoro e Carriera

Come diventare Cancelliere Federale della Germania

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per scrutatore di seggio

Lavoro e Carriera

Come diventare parlamentare europeo