Come richiedere la sospensione del mutuo in caso di difficoltà

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A causa della crisi economica che ci ha coinvolto, sono sempre più numerose le famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà nel pagamento delle rate del proprio mutuo. Nel caso in cui questa brutta situazione sta capitando anche a voi, vi consigliamo di leggere attentamente la seguente semplice guida, in cui vi spiegheremo brevemente quali sono le istruzioni per richiedere la sospensione del rimborso del mutuo per almeno 12 mesi. Vediamo, pertanto, come occorre procedere.

26

Occorrente

  • Abitazione principale
  • Determinate condizioni personali e tipologie di mutuo
  • Almeno uno di tre specifici eventi che incidono negativamente sul reddito familiare
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà
  • Documentazioni varie
36

Gli eventi negativi

Una volta che vi abbiamo fatto questa doverosa premessa, è necessario che, nei tre anni precedenti, siate stati vittima di almeno uno degli eventi negativi che andremo a citare. Uno di questi è la perdita del lavoro subordinato, eccetto per motivi di pensione, di dimissione volontaria, di risoluzione del contratto consensuale oppure di licenziamento spontaneo o per giusta causa. Un altro evento avvero può essere la perdita del lavoro di rappresentanza commerciale, parasubordinato oppure d'agenzia. Infine, annoveriamo la morte o la condizione di non autosufficienza grave.

46

La documentazione

A questo punto, è necessario andare a compilare il modulo appena stampato in ogni sua sezione, per poi presentarlo alla banca da cui è stato ricevuto il mutuo, purché essa abbia aderito a questa iniziativa. A tal proposito, può essere effettuato un controllo visitando il sito Internet www.abi.it. Alla richiesta di sospensione, è necessario allegare vari moduli. Uno di questi è la documentazione che attesti la cessazione del rapporto di lavoro, con le relative cause. Un altro modulo da includere è la dichiarazione attestante il proprio stato di disoccupazione, che può essere facilmente richiesta presso i centri per l'impiego. Un altro modulo da allegare è l'eventuale certificato di morte, oppure l'attestato che dimostri un proprio eventuale stato di handicap, rilasciato dalla Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) competente. Poi citiamo il proprio documento d'identità, ed ovviamente l'attestazione ISEE.

Continua la lettura
56

L'accoglimento della richiesta effettuata

Una volta che la domanda è stata presentata, verrà vagliata dalla stessa banca che l'ha ricevuta. Nel caso in cui dovessero sussistere tutti quanti i requisiti necessari, provvederà a bloccare il pagamento del mutuo entro 45 giorni lavorativi dall'accoglimento della richiesta effettuata. Invece, se non può accoglierla, comunicherà la sua decisione non oltre 15 giorni lavorativi. Con questa sospensione, si interrompe solamente l'ammortamento, mentre gli interessi del mutuo continuano a maturare. Una volta terminato questo blocco di pagamento, si avrà un allungamento del periodo pari a quello di cessazione. Come richiedere la sospensione del mutuo in caso di difficoltà non è. Come potete vedere, un'operazione irrealistica, ma sono fondamentali tutte le condizioni che vi abbiamo citato in precedenza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere la sospensione del mutuo per lavoratori autonomi

Case e Mutui

Sospensione del mutuo: requisiti e modalità

Aziende e Imprese

Come richiedere la sospensione rate mutuo per le imprese

Case e Mutui

Come sospendere le rate del mutuo

Case e Mutui

Come fare se non si riesce a pagare il mutuo

Case e Mutui

Come sospendere il mutuo per un anno

Case e Mutui

Come chiedere il prolungamento durata di un mutuo

Case e Mutui

Come sospendere il mutuo a causa delle perdita di lavoro