Come richiedere la rateizzazione delle quote condominiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abitiamo in un condominio e a seguito di lavori straordinari ci viene addebitato un importo mensile in aggiunta a quello ordinario, possiamo richiedere all'amministratore di rateizzarlo. A tale proposito ecco una guida in cui ci sono tutte le informazioni, su come richiedere la rateizzazione delle quote condominiali.

24

Richiesta di rateizzazione

Se dunque lo statuto condominiale non prevede la possibilità di ottenerla, una volta ricevuto l'avviso di pagamento da parte dell'amministratore, possiamo entro 60 giorni comunicare a quest'ultimo la nostra richiesta di rateizzazione. Di fondamentale importanza è farla in forma scritta, attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno. L'amministratore a sua volta ne terrà conto, inserendola nell'ordine del giorno dell'assemblea ordinaria, o eventualmente (se ci sono più persone che richiedono la stessa cosa) indirne una di tipo straordinario.

34

Amministrazione condominiale

Se tutto si rivela positivo, possiamo poi mensilmente soddisfare la richiesta dell'amministrazione condominiale, versando una parte dell'importo in relazione alle nostre possibilità economiche, nonchè alle esigenze del condominio stesso che tuttavia potrebbe richiedere una quota maggiorata rispetto a quella da noi proposta, specie se i soldi servono per liquidare subito l'impresa che ha provveduto ad effettuare i lavori straordinari. Con il nuovo regolamento che oggi tutela maggiormente un condominio, l'amministratore una volta erogate le bollette mensili come deliberato in assemblea, è tenuto a incassarle nei tempi previsti, e se ciò non avviene, può avvalersi della facoltà di richiedere il recupero crediti, prima con un invito scritto e poi con l'eventuale messa in mora che può portare anche al pignoramento dell'immobile.

Continua la lettura
44

Esito della richiesta

Quando i condomini si riuniranno per una delle suddette assemblee, tra i vari ordini del giorno verrà presa in esame la richiesta, che nel 90% dei casi viene accettata, specie se siamo stati sempre puntuali nei pagamenti, oppure proprietari di uno o più appartamenti nello stesso stabile. Quest'ultima condizione infatti, gioca un ruolo importante ai fini del buon esito della richiesta, in quanto il voto sia nominale che in riferimento alla tabella millesimale, incide sulla decisione finale. Una volta approvata, l'amministratore la mette a verbale, dopodichè prima dell'accettazione definitiva, bisogna far trascorrere (come da regolamento) 30 giorni, poiché i condomini che non erano presenti di persona e nemmeno per delega, in questo frangente potrebbero opporsi, e rendere nulla la decisione presa nella riunione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come scegliere un bravo amministratore condominiale

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la rateizzazione all'Inps

Case e Mutui

Come gestire le multe condominiali

Richieste e Moduli

Come contestare le spese di un condominio

Richieste e Moduli

Come impugnare le delibere condominiali

Lavoro e Carriera

Come spartire le spese di un condominio

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di condominio

Case e Mutui

Il nuovo regolamento di condominio