Come richiedere la pensione in Svizzera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'indennità di pensione è una rendita vitalizia che lo Stato versa a tutti gli individui iscritti all'AGO o alle sue forme sostitutive per soddisfare le esigenze di vita in caso di vecchiaia o invalidità. Il sistema pensionistico in Svizzera è molto differente rispetto a quello italiano. Potrebbe sembrare caotico ad un occhio poco esperto, ma in realtà è molto ben organizzato. I contributi sulle pensioni d'anzianità in Svizzera si basano su tre pilastri fondamentali che sono l'assicurazione base per la vecchiaia e per i superstiti, la previdenza professionale obbligatoria e la polizza d'anzianità personale. Nei passi successivi sono riportate le indicazioni su come richiedere la pensione in Svizzera, dopo avervi lavorato per un determinato periodo di tempo.

24

Dal 1 gennaio 2002 sono entrate in vigore le nuove regole che regolano la previdenza contenute nell'accordo stipulato tra l' Unione europea e la Svizzera. Queste norme sanciscono che il lavoratore, in qualsiasi Stato egli sia stato assicurato, conserva la sua anzianità fino al raggiungimento del diritto all'indennità di pensione. Inoltre ogni Paese deve versare la pensione al lavoratore, quando egli la raggiunge. L'importo della pensione è a discrezione del Paese in proporzione ai contributi versativi, la Svizzera invece liquida la sua pensione rifacendosi solo alla sua legislazione.

34

Il primo pilastro si basa sulla previdenza professionale obbligatoria, la quale fa capo ai fondi pensioni aziendali. Secondo questo pilastro gli uomini possono ottenere la pensione al raggiungimento di 65 anni d'età, mentre le donne a 63. Le pensioni vengono calcolate in base al credito accumulato che è dato dalla somma tra i contributi versati e i rispettivi interessi. Il secondo pilastro si riferisce invece alla polizza di anzianità personale, ciò significa che si riferisce alla previdenza individuale e il quantitativo della pensione dipende dal tipo di prestazione. È previsto un massimale di contributi detraibili dalle tasse, le quali sono calcolate in base allo stipendio o da altri contributi versati ad altre assicurazioni. Limite di questo tipo di pensione è che si riferisce solo agli impiegati.

Continua la lettura
44

Il terzo pilastro si occupa della pensione d'anzianità di base che si raggiunge con 20 anni di contributi versati. La pensione è calcolata tenendo conto del reddito e dei contributi versati e di eventuali figli a carico. Per determinate circostanze, la pensione può essere riscossa prima del raggiungimento della soglia minima di età pensionabile, ciò però comporta una detrazione annua in valori percentuale fra 3,4% e 6,8%. Nel caso in cui si lavori oltre il limite di pensionamento, allora si godrà di un incremento fra 5,2% e 31,5%. È importante per i lavoratori stranieri in Svizzera sapere che la Nazione ha stipulato accordi pensionistici bilaterali con oltre 20 Paesi esteri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come chiedere la pensione

Previdenza e Pensioni

Come investire in un conto pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la propria pensione

Previdenza e Pensioni

Le tipologie di pensione previste dall'INPS

Previdenza e Pensioni

Come usufruire del prepensionamento

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Finanza Personale

10 consigli per garantirsi una vecchiaia sicura economicamente

Previdenza e Pensioni

Le maggiori novità sulle pensioni anticipate e precoci