Come richiedere la pensione di invalidità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono diversi modi per richiedere la pensione di invalidità, sia recarsi presso l'ufficio di competenza oppure richiederla direttamente online. Molte volte, però, per non incorrere in errori di trascrizione della domanda, si preferisce, rivolgersi direttamente all' Inps, nonostante l'operazione svolta su internet, sia più semplice e rapida. La pensione di invalidità, viene erogata una volta al mese ed il credito cambia a seconda della persona richiedente. Per gli anziani con invalidità totale, ovvero al 100%, il credito, sarà maggiore rispetto a giovani con problemi e minor percentuale di invalidità. Ma andiamo a vedere nel dettaglio, come richiedere la pensione di invalidità.

25

Come presentare la domanda

La domanda, come detto in precedenza, può essere presentata all'Inps, attraverso una procedura online; questa operazione, può essere eseguita solo se l'Asl di appartenenza, dopo aver revisionato tutti i documenti richiesti, accerterà e confermerà con sicurezza, che il paziente, abbia i giusti requisiti per richiederla ed averne diritto.

35

Dove recarsi

Il modo più sicuro per compilare la domanda, è presentarsi all' Asl di competenza del proprio paese, portando tutti i documenti di cui siete in possesso, ovvero referti medici, lastre ed esami inerenti il vostro stato di salute. Dopo aver esposto il problema, inerente l'eventuale patologia, sarà l'Asl a ricontattarvi in seguito. Dopo questa prima procedura, potrete inoltrare online la domanda per la pensione.

Continua la lettura
45

Presentare la domanda online

La richiesta di pensione, può benissimo essere effettuata tramite il sito ufficiale dell' Inps. Per accedere, bisogna registrarsi al sito e creare un account e una volta entrati, in basso a sinistra, in blu, apparirà la scritta Servizi Online, quindi cliccare "Elenco dei Servizi" e poi continuare. Dopodichè, vi si aprirà una pagina con tutti i moduli e le informazioni necessarie su un qualsiasi servizio richiesto.

55

Conclusioni

Infine, una volta scelta l'opzione interessata, accedete con le vostre credenziali e compilate il modulo, dopodichè, inviate, il tutto, all'Inps. Per chi non fosse sicuro dell' efficacia telematica, può benissimo presentarsi all'Inps di persona, oppure, mandare il modulo compilato, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno A/R, per essere certi che arrivi a destinazione. Un consiglio utile, è quello di portare sempre con voi i documenti necessari da presentare, ai medici, perché dovranno valutare la vostra situazione di salute, al fine di concedervi la pensione di invalidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la pensione di inabilità

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: riconoscimento e benefici economici

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come funziona la pensione di accompagnamento

Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS

Finanza Personale

Come richiedere il codice PIN INPDAP

Previdenza e Pensioni

Pensione ed assegno di inabilità: differenze

Previdenza e Pensioni

Le tipologie di pensione previste dall'INPS