Come richiedere la pensione di anzianità

di Domenico Caccavale tramite: O2O difficoltà: media

Il diritto alla pensione di anzianità matura al raggiungimento di una quota data dalla somma tra l'età anagrafica minima ed almeno 35 anni di contributi. Per i lavoratori dipendenti iscritti ai fondi pensione sostitutivi ed integrativi, a partire dal 1° gennaio 2011, è necessario raggiungere quota 96 con almeno 60 anni di età. Per Accedere alla pensione, oltre a possedere i requisiti di legge, occorre compilare tutte le parti dei moduli contrassegnati con la cornice blu. La domanda va consegnata all'ufficio INPS della propria zona; in alternativa, si può inviarla per posta o presentarla attraverso un patronato, il quale offre un'assistenza gratuita. Ecco come richiedere la pensione di anzianità.

Assicurati di avere a portata di mano: Apposito modulo da compilare in ogni parte, allegando l' intera documentazione richiesta

1 Per ottenere la pensione di anzianità, oltre ad essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge, occorre compilare correttamente in ogni parte l'apposito modulo, prestando particolare attenzione a fornire in maniera dati precisa i vari dati richiesti e allegando l'intera documentazione necessaria.

2 Nel modulo da compilare, è necessario inserire i seguenti allegati:

-la fotocopia della propria carta d'identità
-l'autocertificazione del proprio stato civile
-gli eventuali dati anagrafici con relativo codice fiscale del proprio coniuge
-i dati sulla situazione assicurativa non presenti sull'estratto contributivo
-la dichiarazione di cessazione dell'attività di ogni genere di lavoro dipendente
-la documentazione relativa a richieste/agevolazioni/situazioni di genere particolare.

Continua la lettura

3 I moduli da compilare, devono essere richiesti presso gli Uffici INPS, oppure possono essere comodamente scaricati online, entrando nel sito di tale Ente. 
Infine, la domanda interamente compilata e corredata dei documenti descritti nel passo numero 2, deve essere consegnata negli uffici INPS ubicati nella propria zona di residenza, oppure può essere spedita per mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno; può inoltre anche essere fatta pervenire all'INPS (in forma gratuita) tramite un Ente di Patronato; inoltre, esso potrà eventualmente offrire la propria assistenza per quanto riguarda la compilazione della domanda stessa, fornendo a chi dovesse trovarsi in difficoltà nel procedimento, tutti i necessari chiarimenti.

4 Una volta ottenuta la pensione di anzianità, è obbligatorio cessare qualsiasi tipo di attività lavorativa alle dipendenze di terzi alla data di decorrenza della pensione. L'eventuale ripresa dell'attività lavorativa da parte del pensionato, non può in alcun caso coincidere con la data di decorrenza del trattamento pensionistico. Non è, invece, richiesta la cessazione dell'attività svolta in qualità di lavoratore autonomo.

Non dimenticare mai: E' possbile rivolgersi ad un Ente di Papatronato per ottenere assistenza.

Come calcolare la pensione di reversibilità La reversibilità è una prestazione previdenziale, spettante ai familiari della persona ... continua » Come fare la totalizzazione dei contributi Nel corso della loro vita ed esperienza lavorativa, non tutti i ... continua » Come chiedere la ricostituzione della pensione In questo tutorial vedremo come chiedere la ricostituzione della pensione. Il ... continua » Come richiedere la pensione di vecchiaia La pensione è una obbligazione che consiste in una rendita vitalizia ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide