Come richiedere la pensione di anzianità

di Anna Mongelli tramite: O2O difficoltà: media

Cerchiamo di capire come richiedere la pensione di anzianità: Dopo anni di lavoro ci spetta per legge la "cosi detta" pensione di vecchiaia dopo aver svolto mansioni lavorative non inferiori a 20 anni. La somma che ci spetterà sarà data con l'anzianità contributiva, l'età anagrafica e i requisiti minimi dell'età e della contribuzione previsti dalla tabella. Questa ci verrà erogata dall'ente Inps, o dall'ente dove abbiamo versato i nostri contributi. Bisogna aver raggiunto 66 anni per gli uomini (dipendenti ed autonomi), per le donne 62 anni, 63 e sei mesi per per chi ha svolto lavoro autonomo o parasubordinato.

.

Assicurati di avere a portata di mano: Apposito modulo da compilare in ogni parte, allegando l' intera documentazione richiesta

1 Uffici Andiamo all'inps della zona di appartenenza, o all'ente che ci compete (inps o Enasarco), ci consegneranno dei moduli che dovremo compilare in ogni sua parte e consegnarla al medesimo ufficio, possiamo anche scaricare i documenti online entrando nel portale Inps, si accederà tramite iscrizione dove vi forniranno un codice pin per avere l'accesso, oppure possiamo rivolgerci ad un patronato che seguirà in forma gratuita tutto il percorso. Ricordo di fare molta attenzione quando forniamo i dati e la documentazione necessaria. Controlliamo bene ogni documento che presenteremo, per poter avere il conteggio corretto per quanto ci spetta.

2 Consigli Se decidiamo di fare tutto da soli, ci consegneranno un modulo che dovremo compilare in ogni sua parte, troveremo un elenco ben preciso di quello che ci servirà: fotocopia del documento di riconoscimento, autocertificazione dello stato civile, codice fiscale del coniuge, i propri dati anagrafici, se siamo in possesso di un'assicurazione, documenti relativi a richiesta, agevolazioni, La pensione di vecchiaia decorre dal primo giorno del mese successivo, l'utente deve aver compiuto l'età, questo per la disapplicazione delle finestre mobili, questo vale anche per le pensioni anticipate.

Continua la lettura

3 Informazioni Ai fini del conseguimento delle prestazioni pensionistiche è necessaria la cessazione lavorativa, questo non viene richiesto quando dell'utente è un lavoratore autonomo.  Quando entriamo in possesso della pensione, non possiamo ne dobbiamo avere alcuna attività lavorativa, che sia alle dipendenze di qualcuno.  Approfondimento Come richiedere la quattordicesima pensione Inpdap (clicca qui) Se decidessimo di intraprendere qualsiasi attività, non possiamo far coincidere la data di decorrenza del periodo pensionistico.  Un lavoro autonomo non necessita di alcuna richiesta di cessazione.  Rendo noto che queste informazioni possono avere degli scostamenti.

Non dimenticare mai: E' possbile rivolgersi ad un Ente di Papatronato per ottenere assistenza.

Come Ottenere La Totalizzazione Dei Contributi Di Diverse Gestioni Pensionistiche Soprattutto al giorno d'oggi capita di lavorare per aziende differenti ... continua » Come Chiedere All'Inps L'Indennizzo Per Cessazione Attività Commerciale In questa guida vi spiegherò come chiedere all'Inps l'Indennizzo ... continua » Come ottenere la pensione anticipata La pensione anticipata non è altro che un trattamento introdotto nel ... continua » Come richiedere la pensione di inabilità La pensione di inabilità è un sussidio che spetta al lavoratore ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come chiedere la pensione

La pensione consiste in una somma di denaro proporzionale ai contributi versati durante gli anni lavorativi, che vengono percepiti dal lavoratore quando ha finalmente raggiunto ... continua »