Come richiedere la moratoria del mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’entrata in vigore del D. M. 37 del 22 Febbraio 2013 ha comportato l’attuazione del nuovo Regolamento del Fondo di Solidarietà con il finanziamento delle relative coperture. Parimenti l’ABI, ossia l’Associazione Bancaria Italiana, in accordo con le associazioni dei consumatori, ha esteso la validità del “Piano per le famiglie” anche al periodo 2014-2015, conferendo ai sottoscrittori di un mutuo della prima casa, la possibilità di sospendere il pagamento delle rate. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come richiedere la moratoria del mutuo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • documentazione e pratiche al riguardo
36

Innanzitutto, la moratoria non è altro che una dilazione o sospensione di pagamento delle rate del mutuo e coinvolge principalmente le famiglie più soggette dalla crisi economica. La moratoria ha reso disponibili dei fondi a sostegno dei mutuatari. Il cosiddetto “Piano casa” introdotto dalla precedente governo, ha rifinanziato il Fondo di Solidarietà estendendo al biennio 2014-2015 i benefici per possessori dei requisiti richiesti. I potenziali beneficiari sono i titolari di un mutuo della prima casa, che hanno perso il posto di lavoro e non dispongono di assicurazioni sulla perdita del rapporto di lavoro.

46

L’iter procedurale per richiedere la sospensione è piuttosto semplice. Il mutuatario non dovrà far altro che presentare all'Istituto di credito presso cui ha stipulato il mutuo, una domanda comprovante i requisiti di accesso necessari, corredata inoltre, della documentazione comprovante la difficile situazione economica in cui si è venuto a trovare. Il formulario può essere direttamente ritirato presso lo sportello bancario o scaricato dal sito dell’ABI. I tempi medi di approvazione/delibera sono di circa un mese dalla presentazione dell’istanza. Il periodo massimo di sospensione è di 18 mesi ed in qualsiasi momento può essere ripreso il regolare pagamento delle rate.

Continua la lettura
56

Il costo della moratoria potrebbe far pensare all'annullamento della convenienza, per questo è utile valutare bene con la propria banca l’opportunità di avanzamento della richiesta. In particolare, chi ha perduto il posto di lavoro dovrebbe considerare che dopo la moratoria avrà più spese da sostenere. Inoltre, il consiglio è di usufruire della moratoria del finanziamento esclusivamente se esistono concrete possibilità di miglioramento della posizione finanziaria (pensate, ad esempio, ad un periodo transitorio di cassa integrazione).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come posticipare le rate del mutuo

Case e Mutui

5 cose da sapere sulla moratoria di sgombero

Case e Mutui

Sospensione del mutuo: requisiti e modalità

Case e Mutui

Come richiedere la sospensione del mutuo per lavoratori autonomi

Case e Mutui

5 cose da sapere prima di chiedere la sospensione del mutuo

Case e Mutui

Case e Mutui

Come sospendere il pagamento del mutuo per 18 mesi

Case e Mutui

Come sospendere il mutuo a causa delle perdita di lavoro