Come Richiedere la mobilità in deroga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si parla di mobilità in deroga sostanzialmente si intende un compenso che viene garantito ai lavoratori che hanno perso il proprio lavoro o comunque sono stati licenziati. Questo tipo di indennizzo serve a sostituire lo stipendio che i lavoratori hanno perduto e consente di reinserirli nel mondo del lavoro. Per poterla richiedere è necessario avere determinati requisiti e seguire alcuni accorgimenti fondamentali. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come poter fare.

24

Il lavoratore rimasto senza posto di lavoro deve accertarsi che la sua posizione non rientri in quella prevista da altri ammortizzatori sociali, come ad esempio il diritto di godere in caso di licenziamento del sussidio di disoccupazione ordinaria. Ci sono aziende, tuttavia, che non prevedono la normativa sulla mobilità oppure lavoratori che hanno diritto di beneficiare di una proroga rispetto alla mobilità ordinaria, secondo norme previste da accordi regionali. In questi casi, se il lavoro viene interrotto, eccetto i casi di volontarie dimissioni si può comunque richiedere la mobilità in deroga e rientrano nella categoria tutti coloro che svolgono lavoro subordinato, inclusi apprendisti e chi ha stipulato un contratto di somministrazione.

34

Coloro i quali hanno intenzione di richiedere la mobilità in deroga devono andare il prima possibile presso il centro per l'impiego. Qui dovranno necessariamente fare richiesta di una stampa della propria scheda anagrafica che certifichi l'effettiva perdita del lavoro e i dodici mesi di anzianità presso la società nella quale si svolgeva il lavoro. Dopo aver fatto ciò è necessario recarsi nella sede Inps della propria città e compilare lo specifico modulo DS21. A quest'ultimo andrà poi allegata la scheda anagrafica. La domanda deve essere trasmessa entro sessanta giorni dalla perdita del lavoro.

Continua la lettura
44

Una volta che si gode della mobilità in deroga, per il lavoratore viene prevista la realizzazione di un piano di intervento personalizzato. È una dichiarazione attraverso la quale il lavoratore rimane disponibile qualora venga chiamato a svolgere un nuovo lavoro oppure a frequentare corsi di formazione o aggiornamento. Nel caso si verifichi un rifiuto da parte dell'avente diritto alla mobilità in deroga, relativamente a richieste di nuovi posti lavorativi o corsi, la stessa verrà interrotta e decadrà la possibilità di ricevere ulteriori prestazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come funziona il contratto a tutele crescenti

Lavoro e Carriera

Come chiedere la cassa integrazione

Aziende e Imprese

Come passare dalla cassa integrazione alla mobilità

Previdenza e Pensioni

Come percepire l'indennità di mobilità ordinaria o a lunga durata

Case e Mutui

Come disdire un contratto di affitto senza preavviso

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di iscrizione alle liste di mobilità

Lavoro e Carriera

Il divieto di interposizione nelle prestazioni di lavoro

Lavoro e Carriera

Come calcolare la cassa integrazione