Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti coloro che intendono aprire un esercizio commerciale o richiedere una licenza per una vendita al dettaglio di prodotti, il decreto Bersani del 1998 ha, infatti, semplificato notevolmente le formalità, tuttavia è pur sempre necessario possedere dei requisiti fondamentali. Proprio per tale ragione, nella seguente guida, vi illustrerò, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, come richiedere la licenza per la vendita al dettaglio. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • documentazione e pratiche al riguardo
36

Come prima cosa, nonostante sia stata semplificata di molto la procedura per richiedere la licenza, rimane comunque il divieto di apertura di un negozio per tutti coloro che hanno avuto un trascorso di dichiarato fallimento, oppure per coloro che sono incappati in un processo penale e condannati ad una pena minima di tre anni, compresi i casi speciali di soggetti sottoposti a restrizioni della libertà (divieto/obbligo di soggiorno). Relativamente alla licenza dobbiamo dire invece che, grazie alla liberalizzazione posta in atto dalla vigente legge Bersani, non è più obbligatorio farne richiesta.

46

Successivamente, per qualsiasi altra vendita commerciale al dettaglio, purché le superfici rientrino nelle metrature di 150 mq (per i paesi con meno di 10.000 abitanti) e di 250 mq (per i centri con densità abitativa superiore), è sufficiente dichiarare in comune l’intento di aprire l’attività, dichiarando la data di apertura e gli orari del negozio con almeno 30 giorni di anticipo. Se la metratura del negozio supera i limiti indicati, si deve richiedere un'autorizzazione alla vendita presso il Comune; qualora entro 90 giorni non si fosse ottenuto riscontro, si considererà il silenzio assenso.

Continua la lettura
56

In seguito, se la licenza non è più un limite all'avviamento di un’attività di commercio, l’attenzione va comunque posta nei locali dove avrà svolgimento. Il vincolo maggiore è la posizione in cui si trova il locale: l’area (che deve essere pertinente), la distanza da altri negozi analoghi, la pertinenza della destinazione d’uso della struttura (un’abitazione non può essere impiegata come un negozio, perciò in casi di questo tipo deve essere richiesta una variazione della destinazione d’uso del locale interessato). Altra formalità indispensabile da rispettare è la conformità ai requisiti previsti dall'ASL, perché ogni rivendita al dettaglio deve ottenere anche l’opportuno benestare dell’autorità sanitaria.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tassista a Milano

Richieste e Moduli

Come rinnovare la licenza di pesca sportiva

Aziende e Imprese

Come acquisire la licenza di vendita bevande e alimenti

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per armi da collezione

Lavoro e Carriera

Come Ottenere La Licenza Per Guidare Il Taxi

Lavoro e Carriera

Come ottenere la licenza da tassista

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri

Aziende e Imprese

Come ottenere la licenza per aprire un catering