Come richiedere la licenza per tabacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vogliamo aprire una attività tutta nostra, ma non sappiamo ancora in quale impresa investire il nostro capitale, potremo sfruttare internet, per trovare delle utilissime guide che riguardano le varie tipologie di attività, attraverso le quali potremo scegliere quella più idonea, in base alle nostre capacità e conoscenze.
Il passo successivo è quello di svolgere tutte le numerosissime pratiche burocratiche, necessarie per avviare una nuova impresa ed anche in questo caso, se non abbiamo mai svolto queste operazioni, il web ci viene in soccorso. Infatti esistono tantissime guide e vari blog, che ci mostreranno tutti i vari passaggi da eseguire per avviare senza alcun problema la nostra nuova attività.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a richiedere la licenza per aprire un tabacchi.

25

Occorrente

  • documentazione necessaria
35

Per lo svolgimento di questo esercizio c'è bisogno di un'autorizzazione, che si può ottenere seguendo un particolare iter burocratico. La prima cosa da fare è mandare una richiesta scritta e firmata (tra gennaio e marzo del rispettivo anno) all'AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato), che si trova in ogni ufficio regionale di competenza. In questa richiesta, bisogna inserire tutte le credenziali del richiedente, ovvero tutti i dati anagrafici (nome, cognome, anno e luogo di nascita, residenza, qualifiche di studio) e la collocazione della tabaccheria.

45

Si può avere sia un esito positivo che negativo e solitamente l'esito viene mandato già a inizio aprile. Se il responso è affermativo, arriverà a casa una raccomandata che indicherà il giorno e la data nella quale si svolgerà l'indizione di gara, cioè una sorta di competizione che enuncerà coloro che avranno conquistato la licenza. Invece l'esito sfavorevole potrebbe riceversi ad esempio per sbagliata redazione del modulo di richiesta o per la scelta della città/paese dove esercitare (non sia presente un numero sufficiente di abitanti). Entro dieci giorni bisognerà avere tutta la documentazione per l'apertura della partita iva, per avere tutto in regola.

Continua la lettura
55

È da sapere che per comuni con più di 30.000 abitanti e nei capoluoghi di provincia, l'attribuzione delle nuove rivendite tabacchi si svolge tramite asta pubblica. Invece per Comuni con meno di 30.000 residenti viene fatto un concorso privato dove in situazioni di parità sono favoriti gli invalidi/vedove di guerra, soggetti con invalidità superiore al 40% e chi ha più familiari a carico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Pro-rata Di Detraibilità Iva

Richieste e Moduli

Come usare una scheda telefonica internazionale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cambogia

Lavoro e Carriera

Colombo: come cercare lavoro

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Bolivia

Finanza Personale

Come calcolare l'adeguamento istat sulle abitazioni locate

Finanza Personale

Come addebitare una ricarica telefonica sul conto Bancoposta Click