Come richiedere la inps card

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La INPS card è una particolare carta di debito, rilasciata dal servizio di Poste Italiane, che chiunque sia regolarmente percettore di reddito INPS, può richiedere per gestire autonomamente il proprio denaro e per effettuare alcuni tipi di transizioni finanziarie. L'utilizzo di questa carta facilita la gestione del proprio conto, evitando a chi la possiede di recarsi ogni volta fisicamente presso l'ufficio postale di competenza ed evitando quindi anche code e lunghe attese. Ovviamente, per richiedere la INPS card occorre avere un conto corrente aperto presso una filiale di Poste Italiane e la carta funziona come ogni carta di debito, rilasciata dalle banche e dai servizi di credito. L'operazione non è per niente difficile e in questa guida andremo a vedere, in pochi semplici passaggi, come richiedere la INPS card.

26

Occorrente

  • documentazione e pratiche al riguardo
36

Per prima cosa, recandosi presso l'ufficio postale più vicino, è possibile richiedere direttamente alla cassa il modulo da compilare per richiederne l'emissione a proprio nome. Inoltre, in alcune agenzie è previsto uno sportello, adeguatamente segnalato, riservato espressamente alle nuove attivazioni. In alternativa, è possibile fissare telefonicamente un appuntamento, o utilizzare il servizio clienti sul sito Internet delle Poste, per vedere quale è la filiale più vicina a voi e per recarvi comodamente all'appuntamento prefissato, in modo da evitare code presso l'ufficio o inutili attese. Dopo aver richiesto tutte le informazioni necessarie relative ai costi previsti e alle modalità di funzionamento, si potrà compilare modulo di richiesta con i dati identificativi personali, avendo cura di indicarli in maniera corretta e facendosi eventualmente assistere da un impiegato per la corretta compilazione.

46

Successivamente, la carta può essere utilizzata per prelevare denaro contante presso tutti gli sportelli automatici sull'intero territorio nazionale e per i prelevamenti allo sportello con operatore, senza alcuna commissione di prelievo. Oltre a ciò, è possibile utilizzare la carta per effettuare i propri acquisti presso tutti i negozi che accettano il pagamento con carte di pagamento. L'utilizzo presso i comuni sportelli automatici bancari, prevede invece l'applicazione di una commissione di prelievo, il cui importo vi verrà segnalato nel momento della sottoscrizione della carta e che potrete trovare a fine mese nel vostro estratto conto, insieme a tutte le altre operazioni eseguite nel periodo di riferimento.

Continua la lettura
56

In seguito all'invio della richiesta alla sede dell'Istituto di Previdenza, entro pochi giorni sarà inviata presso l'indirizzo indicato la carta, e separatamente in busta sigillata l'apposito codice personale numerico "PIN" richiesto ad ogni transazione. Occorre sottolineare che al momento del suo arrivo la carta non è ancora attiva, e che bisogna recarsi allo sportello postale per richiederne la messa in funzione. Dal momento in cui l'impiegato postale provvederà a renderla operativa, l'Inps potrà regolarmente accreditare la pensione. In caso di smarrimento o furto occorre inoltre recarsi all'ufficio postale, o contattare telefonicamente un impuegato dello stesso, chiedendo che la carta venga bloccata tempestivamente, in modo da evitare prelievi da parte di individui non autorizzati. In questo caso sarà poi possibile ripetere la richiesta, per avere una nuova carta, seguendo nuovamente la procedura sopra elencata e sostenendo un piccolo costo per l'emissione della nuova carta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La richiesta della carta entro il giorno 15 del mese consente di ricevere in accredito la pensione dal mese successivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps

Finanza Personale

Come ottenere la social card

Lavoro e Carriera

Come richiedere il congedo parentale

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Richieste e Moduli

Come richiedere gli arretrati degli assegni familiari

Finanza Personale

Come richiedere unicreditcard extra di Unicredit Banca

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin dispositivo Inps online