Come richiedere la domanda di disoccupazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dal 20 maggio 1988, data di entrata in vigore della legge, perdendo il lavoro si ha diritto all'indennità di disoccupazione, che consiste nel versamento di una percentuale sul precedente stipendio per alcune mensilità. Il prerequisito è aver maturato un minimo di 13 settimane di contribuzione, dovuta o versata, per attività lavorativa, durante l'annualità che precede l'inizio dello stato di disoccupazione. Questo indennizzo non è dovuto nel caso in cui il rapporto di lavoro sia giunto a termine per le dimissioni del lavoratore o per risoluzione consensuale tra le parti. Di seguito una guida su come richiedere la domanda di disoccupazione.

27

Occorrente

  • Modulo INPS
  • Attestato disoccupazione centro per l'impiego
37

L'indennità di disoccupazione è dovuta unicamente ai disoccupati che presentano i requisiti richiesti. Anche nel caso di sospensione dal lavoro, ma in nessun caso per dimissioni volontare. Se assicurato all'INPS da un minimo di due anni, e se si sia stati assunti da aziende colpite da eventi temporanei, avendo accumulato almeno 52 contributi settimanali nel biennio precedente la data di cessazione del lavoro, si posserranno i requisiti per fare richiesta dell'indennizzo di disoccupazione.

47

Il primo passo da compiere è quello di iscriverti nelle liste dei disoccupati presso il Centro per l'impiego, successivamente puoi presentare la domanda di indennità di disoccupazione ordinaria agli uffici Inps più vicini a te entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. Devi compilare un modulo che puoi scaricare direttamente da internet oppure puoi reperirlo in tutti gli uffici inps.

Continua la lettura
57

Compilato il modulo di richiesta della domanda, consegnato all'INPS dal 1° Gennaio al 31 Marzo dell'anno successivo alla perdita del lavoro, si può attendere la risposta. Di norma non ci vuole molto tempo per ricevere una risposta sulla legittimita o meno nel ricevere l'indennità di disoccupazione e, dopo non più di un paio di mesi, si verrà contattati per ricevere il versamento, che sarà recapitato al richiedente in forma di assegno, da riscuotere presso gli uffici postali, o con addebito sul conto corrente personale.

67

Chi ha intenzione di fare domanda di disoccupazione dovrà innanzitutto comunicare al centro per l'impiego più vicino la propria condizione di disoccupato e dovrà dichiarare di essere immediatamente disponibile a cominciare un nuovo lavoro. Poi può presentare la domanda all'INPS. L'avente diritto riceverà il 75% della retribuzione media mensile ricevuta negli ultimi 2 anni. A seguito dell'ultima riforma non è più indispensabile il requisito di anzianità assicurativa per il richiedente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presentare la domanda il prima possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come ottenere un indennizzo di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'indennità di disoccupazione Mini-ASpI

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione ordinaria

Finanza Personale

Come calcolare l'importo di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come percepire il sussidio di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione all'Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere la disoccupazione ordinaria