Come richiedere la disoccupazione per i Co.co.co

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per l'indennità di disoccupazione spettante ai lavoratori che sono stati assunti con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, esistono delle nuove normative in vigore dal primo maggio del 2015 che consentono di richiedere l'assegno anche ai lavoratori CO. CO. CO ovvero i dipendenti assunti con contratto a progetto, che precedentemente erano esclusi dal sussidio. In questa guida vediamo dunque nel dettaglio, come fare per richiedere ed ottenere il sussidio di disoccupazione per quanto riguarda questa categoria di dipendenti.

26

Occorrente

  • Contratto di lavoro CO.CO.CO
36

Requisiti adatti

Per ottenere l'indennità, è importante che il soggetto che ne fa richiesta, sia in grado di soddisfare determinati requisiti. In primo luogo non deve aver collaborato con più di un committente, non deve aver conseguito nell'anno precedente un reddito lordo complessivo inferiore a 20.220 €, deve vantare un contributo mensile pari a 1.293 € ed abbia trascorso nell'anno precedente un periodo continuato di due mesi di disoccupazione, quindi senza alcuna interruzione. Per presentare l’attestato è sufficiente l’autocertificazione, con cui si dichiara di essere rimasto disoccupato senza nessuna interruzione, e di aver trasmesso la propria posizione al centro per l’impiego competente.

46

Quando richiedere la disoccupazione

L'indennità di disoccupazione viene pagata fino ad un massimo di 6 mesi, e per potervi accedere non si devono superare 68 giorni dalla data della cessazione del rapporto di lavoro. È tuttavia importante sapere che sono esclusi dal sussidio gli autonomi e quelli iscritti alle varie gestioni separate e non inquadrabili nell'applicazione di contratti di collaborazione “a progetto”. Questi ultimi per esempio sono i ricercatori e i dottorandi con borsa di studio, e tutti coloro che offrono la loro abilità per le prestazioni occasionali.

Continua la lettura
56

Inviare la domanda

La domanda deve essere presentata entro la fine del anno in corso e può essere inviata via web se si è già in possesso del Pin, o spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o di persona all’Ufficio Inps territoriale, e infine attraverso un patronato quest’ultimo molto vantaggioso, in quanto si ottiene l’assistenza gratuita. In conclusione, possiamo dunque asserire che si tratta davvero di una buona notizia, visto che oggi gran parte del lavoro non è più fisso, e quindi il rischio di rimanere a lungo inattivi è concreto, e la soluzione adottata dall'Inps rappresenta uno spiraglio importante per milioni di lavoratori disoccupati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare le scadenze e fare attenzione ai requisiti richiesti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il sussidio di disoccupazione per i precari

Lavoro e Carriera

Come ottenere la disoccupazione ordinaria

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione per precari: 5 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione all'Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere la disoccupazione ordinaria

Previdenza e Pensioni

Disoccupazione Co.Co.Pro.: i requisiti per ottenerla

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera