Come richiedere la disoccupazione ordinaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La disoccupazione ordinaria è un sussidio corrisposto dall'Inps a favore di lavoratori che abbiano perso il lavoro. Per richiedere la disoccupazione occorre avere determinati requisiti in assenza dei quali la domanda verrà respinta. Si tratta inoltre di un sussidio temporaneo che non può essere erogato per più di 12 mesi. Ecco allora come richiedere la disoccupazione ordinaria.

26

Occorrente

  • 52 settimane di contributi
  • 2 anni di assicurazione per la disoccupazione involontaria
  • disponibilità al lavoro
  • domanda
  • modulistica
36

Requisiti per ottenere la disoccupazione ordinaria

Come anticipato, la disoccupazione ordinaria spetta esclusivamente in presenza di determinati requisiti e primo fra tutti quello di essere dei lavoratori assicurati con l'Inps da almeno 2 anni, disoccupati o sospesi dal lavoro per cause non imputabili nè al lavoratore, nè al datore di lavoro. Inoltre nei due anni precedenti alla cessazione del lavoro occorre aver maturato 52 settimane di contribuzione, avere un'assicurazione per disoccupazione involtaria da almeno due anni ed aver presentato la dichiarazione al centro per l'impiego territorialmente competente con cui si da la disponibilità a svolgere qualsiasi lavoro.

46

Ammontare dell'importo di disoccupazione

L'importo della disoccupazione ordinaria è pari al 60% della retribuzione percepita nei tre mesi precedenti la cessazione del rapporto lavorativo. Essa viene erogata per la durata di 6 mesi al 60% ma nel settimo e ottavo mese è pari al 50% e per i restanti mesi si riduce al 40%. Solitamente la disoccupazione ordinaria è relativa ad un periodo di soli 8 mesi ma essi diventano 12 se il lavoratore ha più di 50 anni. Nel caso dei lavoratori sospesi invece, viene erogata solamente per 65 giorni. La disoccupazione ordinaria cessa nel momento in cui si intraprende una nuova attività lavorativa, la quale ovviamente deve essere tempestivamente dichiarata.

Continua la lettura
56

A chi inoltrare la domanda di disoccupazione ordinaria

La domanda per la disoccupazione ordinaria deve essere presentata entro 68 giorni dalla fine del rapporto di lavoro presso la sede INPS di competenza. Insieme alla domanda ci sono una serie di documenti da allegare. Essi sono: la dichiarazione per le detrazioni di imposta, la dichiarazione di assunzione di responsabilità in cui si dichiara di essere disoccupato e di aver presentato domanda d'impiego presso il centro competente e la dichiarazione contenente le informazioni sul rapporto lavorativo concluso. Una volta effettuata la richiesta compilando la modulistica necessaria, si riceverà l'indennità con il metodo di pagamento richiesto. Esso può consistere in un assegno circolare, un bonifico bancario o postale oppure si può riscuotere direttamente allo sportello di un qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di disoccupazione ordinaria

Lavoro e Carriera

Come percepire il sussidio di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come ottenere un indennizzo di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione all'Inps

Richieste e Moduli

Come ottenere il sussidio di disoccupazione per i precari