Come richiedere la disoccupazione agricola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La disoccupazione agricola è un'indennità, riconosciuta dall'Inps, che spetta ai lavoratori agricoli a tempo determinato regolarmente iscritti negli elenchi nominativi degli operai agricoli che, per un motivo specifico, perdono il lavoro. Dopo la recente riforma del mercato del lavoro le procedure per ottenerla sono in fase di aggiornamento. Vediamo come richiedere, attualmente, la disoccupazione agricola.

28

Occorrente

  • Iscrizione al registro delle imprese agricole
  • Avere versato 102 contributi
  • conto corrente bancario o postale
  • PIN personale
  • atto di notorietà
38

I requisiti

La disoccupazione agricola spetta a coloro che possiedono i seguenti requisiti: devono risultare registrati come lavoratori agricoli subordinati a tempo determinato, relativamente al periodo in cui si effettua la richiesta; avere due anni di iscrizione nell'assicurazione contro la disoccupazione involontaria e aver versato non meno di 102 contributi. Questi dovranno essere stati accumulati, sia durante l'anno precedente che quello per il quale si aspira all'indennità. Per raggiungere tale cifra è possibile usare sia il congedo di maternità che quello parentale di competenza del biennio.

48

L'indennità

L'indennità viene conteggiata versando al contribuente il 40% dell'importo della retribuzione che avrebbe dovuto percepire durante le giornate di lavoro agricolo non svolto: Da questo ammontare viene detratto il 9%, per un periodo massimo di 150 giorni, per ogni giornata di indennità di disoccupazione data come contributo di solidarietà. La percentuale di indennizzo scende al 30% se risulta un operaio agricolo a tempo indeterminato: in questo caso la trattenuta non viene applicata. Se il lavoratore non raggiunge i 102 contributi richiesti, potrà usufruire dell'indennità di disoccupazione con requisiti ridotti: egli potrà inoltrare la sua richiesta con 78 giornate di contributi a condizione che possegga tutti i restanti requisiti.

Continua la lettura
58

I versamenti

Sarà l'Inps che pagherà l'indennità facendo un unico versamento: questo può essere effettuato con accredito sul conto bancario o postale oppure con bonifico presso uno sportello postale, solo se verrà evidenziato nella domanda. Se si sceglie il primo caso, non dimenticare di indicare sia il numero di conto corrente che il codice Iban; se si preferisce il secondo metodo, presentarsi allo sportello per la riscossione con un documento di riconoscimento in corso di validità, con il codice fiscale e con la lettera, inviata dall'Inps, per informare che è disponibile presso l'ufficio la cifra cui si ha diritto.

68

I ricorsi

In caso di ricorso, questo potrà essere effettuato telematicamente, mediante un patronato o direttamente all'Inps entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo al periodo relativo all'indennità. Se tale scadenza non viene rispettata la domanda risulterà nulla, pertanto non si avrà diritto all'indennizzo. Per compilare il modello predisposto dall'Istituto, denominato 21TP, è necessario scrivere sui diversi quadri, in modo dettagliato, tutte le informazioni relative alle motivazione che hanno originato la disoccupazione; nei quadri G, H e I, dovranno risultare, rispettivamente, il tipo di attività svolta, le giornate lavorative non indennizzabili e quelle durante le quali si è svolta un'attività dipendente o autonoma.

78

I diritti

Si ha diritto all'indennità di disoccupazione anche in caso di dimissioni per giusta causa, ma solo se la motivazione rientra tra quelle menzionate nelle norme giuridiche, ossia il mancato pagamento dello stipendio, essere stato oggetto di molestie, aver subito mobbing, aver avuto un cambiamento screditante del proprio ruolo, essere stato trasferito, per controversie immotivate con colleghi o/e superiori e quant'altro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • conservare sempre una copia della domanda inviata telematicamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione

Finanza Personale

Come richiedere l'indennità di disoccupazione anticipata

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come percepire il sussidio di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'indennità di disoccupazione Mini-ASpI

Previdenza e Pensioni

Come fare per richiedere la disoccupazione Aspi

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'indennità di disoccupazione