come richiedere la dichiarazione di conformità dei requisiti igienico sanitari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un cittadino extracomunitario che ha deciso di far trasferire tutta la sua famiglia dal suo paese d'origine in Italia, deve necessariamente e per obbligo di legge, richiedere un attestato che indichi che la sua dimora sia conforme alle vigenti regole sanitarie. Questa dichiarazione deve essere redatta da un professionista autorizzato. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a richiedere la dichiarazione di conformità dei requisiti igienico sanitari.

25

Se siamo dei cittadini residenti nello stato italiano da diverso tempo ed abbiamo deciso di ricongiungerci con tutto il nucleo familiare e quindi di far trasferire tutta la famiglia in Italia, c'è bisogno di una serie di documenti tra cui è di categorica importanza, la dichiarazione di conformità ai requisiti igienico sanitari e per ottenere tale dichiarazione, dovremo rivolgerci presso l'ASL della nostra cittadina di residenza.

35

Ogni regione ha una modulistica diversa che ci verrà consegnata al momento della richiesta ma i certificati da allegare sono gli stessi e cioè la nostra fotocopia del documento di identità, naturalmente il permesso di soggiorno e la fotocopia del contratto di locazione rilasciato dal proprietario che ci ha affittato l'alloggio dove viviamo e dove abbiamo intenzione di accogliere la nostra famiglia. Premuniamoci anche di un certificato di staticità per confermare la stabilità dell'alloggio.

Continua la lettura
45

Il tecnico che stilerà quest'ultimo certificato che dovremo allegare alla domanda, provvederà ad informarci che dovremo corredare il documento con una planimetria dell'abitazione o un elaborato grafico dell'alloggio che è equivalente alla planimetria e che dovrà essere redatto dal medesimo tecnico. Pagheremo inoltre dei diritti di competenza e la domanda che andremo a presentare all'ufficio competente dell'ASL dovrà essere fatta in marca da bollo.

55

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a richiedere la dichiarazione di conformità dei requisiti igienico sanitari. Per chi è alle prime armi con la compilazione di questo tipo di pratiche, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e leggendo attentamente tutte le indicazioni riportate nella guida, riusciremo alla fine ad ottenere la dichiarazione di conformità. Se abbiamo qualche dubbio durante la fase di compilazione della domanda, potremo recarci presso l'ufficio ASL della nostra città per poter richiedere ulteriori informazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di conformità

Case e Mutui

Certificato di agibilità di una casa: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Richieste e Moduli

Come autocertificare lo stato di disoccupazione

Richieste e Moduli

Come fare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Richieste e Moduli

Come detrarre l’acquisto di una stufa a pellets

Richieste e Moduli

Come fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà valida davanti ad un giudice