Come richiedere la cittadinanza australiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Viaggiare è il modo migliore per conoscere nuove persone, nuovi luoghi, stringere nuove amicizie, vedere luoghi nuovi e approcciarsi a culture diverse dalla propria. Il mondi è pieno di luoghi dove piantare le proprie radici e decidere di vivere stabilmente. Tra i posti più belli e con le opportunità migliori che si possono trovare, certamente l'Australia si posiziona tra i paesi favoriti dai giovani. L'Australia, come l'Italia e molti altri paesi, ammette la doppia cittadinanza, quindi nel caso si voglia divenire sudditi di Sua Maestà Elizabeth II (lo stato infatti fa parte del Regno del Commonwealth e viene governato da un Governatore Generale) si può continuare a mantenere anche lo status di cittadino italiano. Ma ottenere la cittadinanza in un paese straniero non è certo un'operazione che può concludersi in pochi giorni. In questa guida vedremo come richiedere la cittadinanza australiana, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili informazioni in merito per tutti coloro che vorranno intraprendere questa avventura.

24

Il primo requisito fondamentale per chiunque voglia divenire australiano a tutti gli effetti, è la residenza nel paese. Per ufficializzare la propria presenza, per poter lavorare stabilmente e godere di un certo numero di benefici (quali ottenere una carta di credito, richiedere prestiti, acquistare una casa), va richiesta la residenza permanente. Tale richiesta ha una validità di cinque anni al termine dei quali, se si vive ancora in Australia, non è più necessario alcun rinnovo, ma è sufficiente ritirare un bollino da apporre sul passaporto. L'ottenimento di una residenza permanente consente di avere gli stessi diritti degli australiani per quel che riguarda tutti gli atti della vita quotidiana. Se tuttavia si desidera avere il diritto di voto o candidarsi a delle elezioni, allora la cittadinanza è imprescindibile.

34

La cittadinanza australiana può essere richiesta solo se sono soddisfatti alcuni requisiti. Innanzitutto bisogna risiedere nel paese da almeno quattro anni e possedere da almeno un anno la residenza permanente. Detto ciò non è cosa semplice ottenerla, poiché le leggi australiane sono piuttosto severe in materia di emigrazione. Nel computo del periodo di residenza, per esempio, non vengono conteggiati tutti i periodi trascorsi al di fuori dei confini australiani, anche se solo per vacanze. In tali situazioni sarà dunque necessario prorogare di qualche mese la propria richiesta.

Continua la lettura
44

Ottenuti tutti i requisiti necessari, per effettuare la richiesta vera e propria di cittadinanza occorrerà munirsi della dovuta documentazione. Bisognerà infatti presentare i documenti di identità e il certificato penale, che attesti la totale assenza di condanne e che non si abbiano pendenze con la giustizia italiana. Se la richiesta viene accolta ci si dovrà sottoporre ad un test che comprovi la conoscenza del paese, degli usi e delle leggi. Il test, a risposta multipla, si svolgerà presso gli Uffici di Immigrazione ed è composto da 20 quesiti. Per superarlo si dovrà rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. Una volta superato l'esame si riceverà la convocazione per la cerimonia di cittadinanza che è un evento a cui gli australiani danno molta importanza. Nel corso della cerimonia si presterà giuramento di fedeltà allo stato ottenendo così il passaporto e il diritto di voto.
Ottenere la cittadinanza australiana è un procedimento piuttosto lungo e che richiede lo svolgimento di alcune pratiche burocratiche certamente non veloci da sbrigare. Se siete da pochi giorni in Australia e volete capire come potervi muovere per ottenere la cittadinanza, i consigli di questa guida faranno al caso vostro, in men che non si dica potrete svolgere le operazioni necessarie e vivere così tranquillamente e secondo le leggi dello stato che vi ospiterà magari per il resto della vostra vita. Non mi resta che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza spagnola

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza europea

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza Italiana

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza inglese

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza britannica

Richieste e Moduli

Come cambiare cittadinanza

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti