Come richiedere la certificazione per la legge 104

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per richiedere taluni servizi, è fondamentale trovarsi in possesso di un documento che accerti l'invalidità o l'handicap, secondo la Legge 104/1992. Qualunque disabile viene non considerato tale dallo Stato, se è privo di una certificazione che attesti la sua minorazione, la quale, peraltro, non può essere rilasciata da un qualsiasi medico. La disabilità può dipendere da una causa di guerra, da una causa di lavoro, da una causa di servizio oppure può riferirsi all'epilogo di una patologia, di un incidente o di una fatalità che, niente hanno a che vedere con le fattispecie precedenti. Tuttavia, in questi ultimi casi, la minorazione viene denominata "civile". Tra queste ricordiamo l'invalidità, la cecità ed il sordomutismo. Come richiedere la certificazione per la legge 104 te lo spiegheranno gli esaurienti passi della guida che segue.

25

Le provvidenze economiche sono erogate soltanto in presenza di una particolare certificazione di invalidità, ma non sono le uniche prestazioni che necessitano del possesso di quel "foglio di carta". Per accedere ad agevolazioni lavorative, benefici fiscali, contributi di differente natura, la condizione indispensabile è sempre "l'adeguata documentazione sanitaria". È opportuno richiedere sempre l'accertamento dell'invalidità e dell'handicap quando si è in presenza di una malattia o di una minorazione, di una consistente severità e permanenza. Le informazioni utili per potere procedere possono essere richieste ad uno dei tanti patronati sindacali, collocati in quasi tutte le città, oppure alle associazioni di - consentiteci il termine - categoria.

35

Ci limitiamo qui a spiegare la differenza tra l'accertamento dell'invalidità e la valutazione dell'handicap. Il primo, più datato storicamente, segue un criterio medicolegale, ed è fondato sulla percentualizzazione delle varie minorazioni e malattie. La commissione adibita all'accertamento si basa cioè su tabelle di riferimento decise dal Ministero della Sanità, e che fissano per ogni minorazione una percentuale di invalidità. Per definizione, quest'ultima è "la difficoltà a compiere alcune funzioni caratteristiche del vivere quotidiano o di relazione a causa di una menomazione o di un deficit psichico od intellettivo, della vista o dell'udito". La valutazione dell'handicap, che deriva dalla Legge 104/1992, si riferisce invece ad una logica di tipo medicosociale, soppesando cioè adeguatamente la ricaduta sociale, nelle relazioni, nel bisogno di assistenza, di un individuo con una minorazione. Esso viene difatti definito come la situazione di svantaggio sociale che discende dalla disabilità o menomazione, e dal contesto nel quale una persona vive. L'handicap viene considerato grave quando il soggetto necessita di un intervento assistenziale permanente, continuativo e, totale nella sfera individuale od in quella di relazione, e l'attestazione di ciò viene sovente richiesta al fine di ricevere i permessi lavorativi retribuiti stabiliti dall'articolo 33 della Legge 104/1992.

Continua la lettura
45

L'invalidità viene accertata da una commissione, operante presso ciascuna Azienda Sanitaria Locale. Per legge, la commissione è formata da un medico specialista in medicina legale che, ricopre l'incarico di presidente e, da due medici dei quali uno nominato prioritariamente fra gli specialisti in medicina del lavoro. Alle sue sedute partecipa, di volta in volta, un sanitario in rappresentanza, rispettivamente, dell'Associazione nazionale dei mutilati ed invalidi civili, dell'Unione italiana ciechi, dell'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza ai sordomuti e dell'Associazione nazionale delle famiglie di adulti subnormali, tenuti ad esprimersi sempre su persone appartenenti alle rispettive categorie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'handicap ex legge 104/92

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: requisiti per ottenerla

Richieste e Moduli

Come usufruire dei permessi della Legge 104

Previdenza e Pensioni

Procedura per fare ricorso per mancato riconoscimento stato di invalidità

Finanza Personale

Come richiedere gli anticipi sul fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di invalidità