Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il certificato del diritto al conseguimento della pensione è un documento che informa l’esistenza del diritto alla pensione e la possibilità di avere il diritto ad un bonus. Questo documento può essere richiesto in strutture INPS o INPDAP. Con la legge 335/95, si dispone del diritto di chiedere una pensione di vecchiaia a condizione che sei un lavoratore subordinato, hai almeno 20 anni di contributi e possiedi 65 anni di età, a prescindere se sei uomo o donna. La pensione di anzianità invece è disciplinata dalla legge 335/95 in base alla quale si ha diritto se hai almeno 57 anni di età con 35 anni di contributi. Nei passi seguenti sarà spiegato in maniera dettagliata Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione e non avre più nessun problema nell'affrontare tale richiesta.

24

Valutare il tutto con calma e passo dopo passo

Puoi usufruire di tale certificato del diritto alla pensione se hai raggiunto la soglia contributiva posta dalla legge. Potrai cosi recarti presso la sede del tuo ente previdenziale e richiedere la certificazione del diritto alla pensione. Questo documento ti da la certezza di aver raggiunto i requisiti per la pensione. Vi diamo accortenza in merito poiché tali requisiti cambiano molto spesso e quindi vi consigliamo di Valutare il tutto con calma e passo dopo passo, senza cadere più in errori o eventuali multe, che potranno causare problemi seri alle spese quotidiane e allo stipendio proprio.

34

Dove e come ottenere la richiesta alla certificazione

Se ti stai ancora chiedendo Dove e come ottenere la richiesta di certificazione, ve la spieghiamo in noi in questo breve passaggio. Per quanto riguarda la richiesta della certificazione occorre recarsi presso il proprio ente previdenziale, il quale provvederà all'eventuale compilazione del modulo di certificazione di diritto alla pensione e alla sua spedizione. Questo documento lo potrai scaricare anche dal sito dell'inps e dell’INPDAP e di leggerlo attentamente senza commettere più errori. Segui attentamente tutte le indicazioni lette o spiegate dall'impiegato, in modo tale che risulterai ogni volta sempre in regola con la legge.

Continua la lettura
44

Il corretto procedimento verrà svolto dall'ente

Non dimenticarti che essendo un documento con funzione dichiarativa, non devi compilarlo per forza, ma tutta la funzione e Il corretto procedimento verrà svolto dall' ente, che procederà, all'invio della corretta domanda di pensionamento. Se poi in seguito ti sorgeranno problemi o dubbi, non esitare a visitare il loro medesimo sito o magari di chiamare il numero di telefono di referenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere gli anticipi sul fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Pensione anticipata: come fare domanda

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la quattordicesima pensione Inpdap

Finanza Personale

Come ricongiungere contributi Inps e Inpdap

Previdenza e Pensioni

Come controllare la pensione online

Previdenza e Pensioni

Come funziona la pensione di accompagnamento

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Aiuti economici statali per gli inabili al lavoro