Come richiedere la centrale rischi della Banca d'Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In genere il CRIF (cosi è chiamato l’estratto dei dati in questione) è gratuito e può essere richiesto sia alla banca con cui facciamo le normali operazioni di conto corrente, che direttamente ad uno sportello della Banca d’Italia, per entrambe le modalità di richiesta l'ottenimento di tale documentazione è del tutto gratuita. Oppure se si vuole richiedere un mutuo o un finanziamento, tra i documenti attestanti il proprio stato patrimoniale si può inserire a buon titolo anche la documentazione che si ottiene avendo accesso alla centrale dei rischi della Banca d'Italia. Vediamo quindi come richiedere la centrale dei rischi della Banca d'Italia.

26

Occorrente

  • connessione internet, conoscenze giuridiche di base
36

Le informazioni "sensibili"

Il database contiene ovviamente delle informazioni "sensibili" ossia oggetto di particolare tutela da parte dell'Ente. Per avervi accesso è quindi necessario compilare una serie di moduli ed autorizzazzioni specificando la ragione per la quale si vuole avere accesso a tali dati. Avere accesso al database può essere molto utile quando si vuole vendere un bene ad un privato e si vuole conoscere la sua potenziale solvibilità prima della conclusione dell'affare. Tuttavia c’è da aggiungere che per avere un quadro completo ed aggiornato, rivolgersi alla Banca d’Italia è la migliore soluzione se si ha la necessità di avere dei dati inconfutabili.

46

Crif

La comodità inoltre è che la visura può essere chiesta anche in una città diversa dalla residenza. Infatti se serve urgentemente, non è necessario tornare nel proprio comune di residenza ma basta raggiungere uno sportello della Banca d'Italia nelle vicinanze. Se invece l’operazione viene fatta da casa o dall’ufficio, è possibile inviarla sia a mezzo fax che con la posta elettronica (mail certificata). Il risultato della visura al CRIF può essere ricevuto attraverso la posta ordinaria o con la posta elettronica certificata. Se decidiamo di ritirarla direttamente presso la filiale della Banca d’Italia o farcela inviare a mezzo mail certificata, bisogna attendere circa dieci giorni per ottenerla, mentre se si opta per la spedizione della documentazione per posta ordinaria, i giorni di attesa possono arrivare anche a quindici.

Continua la lettura
56

I rischi della Banca d’Italia

Per richiedere la visura alla centrale rischi della Banca d’Italia, bisogna compilare un apposito modulo che si distingue a seconda se il compilante è una persona fisica o giuridica. Dopo averlo compilato in tutti i campi e firmato, bisogna allegare la fotocopia del documento d’identità fronte /retro in corso di validità (nel caso delle persone fisiche). A questo punto, allo sportello della banca può essere consegnata la documentazione per la richiesta alla centrale rischi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi affiancare da un Legale in caso di compravendita di beni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come cancellarsi dalla CRIF come cattivi pagatori

Case e Mutui

Come posticipare le rate del mutuo

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno bancario allo sportello

Banche e Conti Correnti

Come chiedere un mutuo alla banca

Banche e Conti Correnti

Come depositare del denaro in banca

Finanza Personale

Come funzionano i Sistemi di informazioni creditizie (SIC)

Finanza Personale

Banche e Conti Correnti

Come prelevare del denaro in banca