Come richiedere la carta di identità elettronica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dall'estate 2016 è finalmente possibile anche in Italia avere la carta di identità elettronica. Questa nuova tipologia di documento, molto simile alla patente nel formato e nel tipo di supporto, è da tempo utilizzata nella maggior parte dei paesi europei e presenta molteplici vantaggi rispetto ai documenti cartacei di un tempo: innanzitutto sono molto più difficilmente deteriorabili ed inoltre contengono diverse informazioni che la vecchia carta di identità non presentava. Come fare per avere il documento di identità nel nuovo formato? Ecco un'utile guida su come richiedere la carta di identità elettronica. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Foto tessere in formato cartaceo o elettronico
  • Vecchio documento in caso di rinnovo
  • Testimoni in caso di tutti i documenti di identità scaduti
  • Importo di 16,79 euro di pratiche amministrative
37

La prima cosa da fare per richiedere la carta di identità elettronica è cliccare sul sito del Ministero dell'Interno ed informarsi su quali sono i Comuni che effettuano questa tipologia di servizio. Attualmente ancora non tutti i Comuni in Italia prevedono il rilascio della carta di identità elettronica, ma entro la fine del 2016 sarà possibile richiederla praticamente ovunque. Una volta che ci si sarà accertati che nel proprio Comune di residenza è possibile il rilascio della carta di identità elettronica, basterà armarsi di pazienza e mettersi in fila agli sportelli negli orari indicati. Il consiglio è quello di andare al mattino presto, per evitare code troppo lunghe.

47

Per richiedere la carta di identità elettronica bisogna munirsi di alcuni importanti documenti: se si tratta di un rinnovo, è importante avere con sè il vecchio documento, che andrà restituito agli addetti agli sportelli del Comune. Inoltre, se si tratta invece di un primo rilascio, occorre avere con sè il passaporto, che certifichi l'identità del richiedente. Qualora non si disponga nemmeno del passaporto bisognerà presentarsi presso gli uffici del Comune con due testimoni, che possano attestare l'identità del richiedente. Non devono mancare due foto tessere, che possono essere sia cartacee che in formato elettronico. In quest'ultimo caso il richiedente dovrà essere munito di supporto USB, ma anche in questo caso è importante conoscere quali Comuni dispongono di questo servizio.

Continua la lettura
57

Infine, per il rilascio della carta di identità elettronica, si dovrà procedere al pagamento delle spese di segreteria che ammontanto a 16,79 euro. Basterà confermare tutti i dati agli addetti agli sportelli, effettuare con loro le procedure per la registrazione e il salvataggio delle impronte digitali del richiedente e il gioco è fatto. Si potrà scegliere di ricevere il nuovo documento direttamente a casa, all'indirizzo fornito in fase di compilazione, oppure passare nuovamente presso gli uffici del Comune per il ritiro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rinnovate la carta di identità prima della data effettiva di scadenza!
  • Portate con voi in Comune anche la vostra tessera sanitaria: velocizzerà le procedure di richiesta del documento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come richiedere il rilascio del certificato penale

Richieste e Moduli

Motivi che impediscono il rilascio del passaporto

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di nascita

Richieste e Moduli

Come fare una delega per il ritiro della pensione

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito

Richieste e Moduli

Errori da evitare nella compilazione del Durc

Richieste e Moduli

Come fare il passaporto elettronico

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Napoli