Come richiedere l'invalidità civile con inabilità al lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'invalidità civile è uno status che il nostro ordinamento legislativo riconosce a tutte quelle persone che per situazioni specifiche non riescono a svolgere le ordinarie azioni atte a provvedere al proprio fabbisogno. Chi si trova in tale situazione ha diritto a prestazioni economiche e socio-sanitarie da parte dello Stato. Leggendo questo tutorial si possono avere, più in dettaglio, delle informazioni e dei consigli utili su come richiedere l'invalidità civile con inabilità al lavoro.

25

Sono riconosciuti invalidi civili tutte quelle persone che sono affette da minorazioni congenite oppure acquisite che gli impediscano di svolgere qualsiasi mansione lavorativa nel pieno delle loro capacità. Ciò sta a significare che hanno una riduzione permanente della loro capacità lavorativa per cui non sono in grado di procurarsi individualmente ciò di cui hanno bisogno quotidianamente. In conseguenza di questo loro stato di invalidi civili, essi sono inabili al lavoro.

35

La richiesta di invalidità civile con inabilità al lavoro deve essere fatta con la presentazione della relativa domanda presso le strutture competenti. La sede competente è l'INPS; la domanda deve essere presentata obbligatoriamente per via telematica collegandosi al portale. In seguito bisogna accedere nella sezione riservata ai servizi al cittadino. Ciò è possibile solo dopo che è stata fatta l'iscrizione alla banca dati dell'INPS.

Continua la lettura
45

Il cittadino per poter presentare la domanda deve andare dal medico di base (di famiglia). Quest'ultimo deve essere abilitato per la compilazione telematica del certificato medico in cui si attesta l'infermità del soggetto richiedente. Il cittadino deve compilare la domanda entro 90 giorni dalla data della certificazione. Dopo aver inviato quest'ultima mediante il portale INPS viene convocato per essere sottoposto a visita per accertare le sue condizioni. Dall'esito della visita dipende il riconoscimento o meno dell'invalidità civile con l'inabilità al lavoro.

55

Per la richiesta di invalidità civile con inabilità al lavoro il riconoscimento della minorazione deve essere del 100%. Inoltre, si deve avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni e non bisogna superare una determinata soglia di reddito. Allo scadere dei 65 anni il compenso ricevuto per inabilità si trasforma in assegno sociale. Le prestazioni economiche sono erogate dal mese successivo a quello di presentazione della domanda. Quest'ultima è compatibile con l'assegno di accompagnamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: riconoscimento e benefici economici

Previdenza e Pensioni

Pensione ed assegno di inabilità: differenze

Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS

Finanza Personale

Come richiedere il codice PIN INPDAP

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Previdenza e Pensioni

Come chiedere l'indennità di invalidità per i dipendenti pubblici

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: requisiti per ottenerla