Come richiedere l'invalidità civile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso non si ha la possibilità di lavorare a causa di malattie o menomazioni di qualsiasi natura (fisica, psichica o sensoriale) che non danno l'opportunità di svolgere una corretta attività. In questa guida verrà spiegato, nella maniera più chiara e semplice possibile come richiedere l'invalidità civile.

27

Innanzi tutto, per richiedere l'invalidità civile è necessario essere sicuri di essere considerati appartenenti alla categoria. Un invalido civile è una persona di età compresa fra i 18 e i 65 anni che abbia una menomazione fisica (congenita o acquisita, anche in grado di peggiorare) o psichica (ovvero che non consenta di svolgere un terzo del lavoro misurabile). Anche i sordomuti e i ciechi sono considerati invalidi civili.

37

Il primo passo da fare per presentare la domanda di invalidità civile è quello di recarsi da un medico abilitato alla compilazione online del certificato. Il medico ha in seguito l'obbligo di stampare al paziente il certificato, in quanto richiesto per la visita, e la ricevuta, documento fondamentale in quanto è lì indicato il numero del certificato che dovrà essere indicato nella domanda online. Il certificato ha una validità massima di 90 giorni, pertanto è necessario compilare la domanda in quell'arco di tempo.

Continua la lettura
47

In seguito è necessario richiedere il PIN, un codice fondamentale per monitorare lo stato della domanda. Questo può essere richiesto in due modi: il primo consiste nell'inoltrare la domanda sul sito inps e poi accedere alla sezione apposita per richiederlo; il secondo consiste nel chiamare il contact center dell'inps.

57

Bisogna poi accedere al sito internet. Per compilare la procedura è attualmente possibile andare sul sito dell'inps e cliccare su Accedi ai servizi (in alto a destra). In seguito è necessario andare sulla parte sinistra del monitor e cliccare Elenco servizi, dal quale sarà possibile selezionare la domanda. I dati richiesti sono quelli anagrafici e il numero del certificato. Nel caso in cui non fosse possibile indicare il proprio domicilio (per esempio a causa di un ricovero), è possibile indicare un domicilio temporaneo nel quale è possibile effettuare la visita medica. Sarà poi possibile stampare la ricevuta con il numero di protocollo della domanda (indicato con PIU) e la data di presentazione.

67

Dopo aver terminato la proceduta, il sistema propone un elenco di date dalle quali è possibile scegliere. I termini previsti per la legge sono di 30 giorni per le visite mediche normali e 15 nel caso di visite oncologiche; tuttavia, se nell'elenco non dovessero comparire date che rispettino questi termini, sarà possibile prenotare una visita entro i 3 mesi per le patologie normali ed entro 30 giorni per patologie oncologiche. L'invito verrà poi reso disponibile sul sito e confermato da una raccomandata A/R. In esso sarà possibile trovare la documentazione necessaria per la visita, oltre che i vari dettagli, come l'ora e il luogo, e consigli su cosa fare nel caso in cui si fosse impossibilitati a presentarsi. Nel caso in cui si volesse richiedere una visita a domicilio, è necessario recarsi dal medico che ha compilato il certificato almeno 5 giorni prima della data prevista per la visita.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Come presentare la domanda di invalidità civile on line

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile con inabilità al lavoro

Richieste e Moduli

Come presentare domanda di invalidità

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: riconoscimento e benefici economici

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Finanza Personale

Come Fare Ricorso Per L'Invalidita' Civile

Previdenza e Pensioni

Come chiedere l'indennità di invalidità per i dipendenti pubblici