Come richiedere l'intervento dell'amministratore di condominio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vivere in condominio non sempre risulta piacevole. Talvolta si riscontrano delle problematiche legate alla scarsa manutenzione, sia all'interno che all'esterno della struttura. In questi casi, non sempre le classiche riunioni condominiali sono sufficienti; inoltre parte degli amministratori di condominio gestisce più stabili e non risulta facilmente reperibile. Per far fronte a queste problematiche esistono dei metodi appositi per richiedere il loro intervento e tentare di risolvere qualsiasi inconveniente nel minor lasso di tempo possibile.  

27

Occorrente

  • Modulo richiesta intervento
37

Segnalazioni con carattere d'urgenza, vengono effettuate mediante appositi moduli, e si rendono necessarie soprattutto quando nello stabile si verificano cedimenti o malfunzionamenti tecnici, che mettono a rischio la vita dei condomini o dei passanti. In questo caso, sono i titolari degli interni a prendere la situazione in mano inoltrando la lettera prestampata all'amministratore, che non sempre vive nei paraggi e talvolta non si riesce a rintracciare nemmeno per via telefonica. In rete si può trovare il fac simile del modulo di richiesta intervento, nonché il form prestampato, sul quale è sufficiente riempire i campi per portare a termine la segnalazione nel minor tempo possibile.

47

La comunicazione assume carattere d'urgenza, motivo per il quale questo canale deve essere utilizzato solamente in casi estremi. Prima di ricorrere all'uso del modulo in questione è opportuno organizzare un'assemblea condominiale preventiva (art 1135 Codice civile), convocando l'amministratore in maniera tale da informarlo dei fatti e richiedere una risoluzione tempestiva dei danni; solo nel caso in cui, per uno o più motivi, non si dovesse riuscire nell'intento, si può ricorrere al modulo. Esso viene utilizzato in ottemperanza all'art. 1130 del Codice Civile, secondo il quale il gestore dello stabile ha il dovere di provvedere ai lavori di manutenzione, soprattutto se di necessità impellente (cornicioni pericolanti, infiltrazioni, impianti mal funzionanti e pericolosi).

Continua la lettura
57

L'omissione dei lavori è perseguibile secondo all'articolo 677 del Codice civile. Dunque, se nemmeno la lettera di richiesta intervento immediato sortisce l'effetto dovuto, i condomini possono ricorrere direttamente ai poteri dell'Autorità Giudiziaria, che procede come di consueto in questi casi, ad analizzare la situazione per intervenire in maniera appropriata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di ricorrere al modulo tentate di risolvere le problematiche optando per il dialogo con l'amministratore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come risolvere i problemi in un condominio autogestito

Case e Mutui

Come richiedere un'assemblea straordinaria di condominio

Richieste e Moduli

Amministratore di condominio: nomina revoca

Aziende e Imprese

Come amministrare un condominio

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'amministratore del condominio

Richieste e Moduli

Case e Mutui

Come evitare le liti in condominio

Richieste e Moduli