Come richiedere l'indennizzo per cessata attività

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli esercenti che cessano definitivamente un'attività, rottamando la loro licenza, hanno diritto ad una rendita pari alla pensione minima. Questo indennizzo, di circa cinquecento euro al mese, ha una durata fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia. In questa breve ma chiarissima guida vedremo come richiedere l'indennizzo per cessata attività commerciale. Ovviamente, come avremo modo di vedere, è importante possedere dei requisiti fondamentali. Bisogna anche effettuare tutte le giuste operazioni per richiedere questo indennizzo. Potreste, prima di procedere alla domanda, chiedere ulteriori consigli e approfondimenti a qualche professionista del settore.

25

Prima di tutto i destinatari dell'indennità per cessata attività devono essere i titolari dell'attività commerciale. Devono inoltre essere i titolari di un'attività su area pubblica. L'attività deve inoltre somministrare al pubblico bevande e alimenti. Comunque possono richiedere tale indennizzo anche i rappresentati di commercio e gli agenti.

35

Per avere il diritto all'indennità per cessata attività si deve inoltrare la richiesta entro il 31 gennaio del 2017. Bisogna avere determinati requisiti per presentare questa domanda. Gli uomini devono aver compiuto sessantadue anni, mentre per le donne devono aver compiuto cinquantasette anni. Poi bisogna possedere l'iscrizione alla gestione speciale INPS come titolare da almeno 5 anni. Inoltre si deve dimostrare di aver definitivamente cessato l'attività. Infine si deve riconsegnare al comune di competenza l'autorizzazione dell'attività per la somministrazione al pubblico di bevande e alimenti.

Continua la lettura
45

L'indennizzo per cessata attività viene erogato dal primo giorno del mese successivo a quello nel quale viene presentata la richiesta. Fino a tutto il mese nel quale gli aventi diritto compiono l'età necessaria alla pensione di vecchiaia. L'indennizzo è pari al trattamento minimo della pensione rivolta agli iscritti alla gestione commercianti. Quindi per coloro che ne fanno accesso nell'anno 2016, l'indennizzo sarà di circa 501,89 euro. La liquidazione dell'indennizzo non viene sottoposta alla rivalutazione monetaria o interessi legali, ad erogazione di trattamenti familiari e alle trattenute sindacali. L'indennizzo è sostanzialmente non compatibile con delle attività lavorative subordinate o autonome. Inoltre questo beneficio termina il primo giorno del mese seguente a quello in cui viene ripresa un'eventuale altra attività lavorativa.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste chiedere ulteriori consigli e delucidazioni da professionisti del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come chiedere le ferie

Previdenza e Pensioni

Come chiedere l'indennità di invalidità per i dipendenti pubblici

Richieste e Moduli

Come fare una richiesta indennità per ritardo del treno

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento all'Inail

Richieste e Moduli

Come ottenere l'ndennizzo per danno da trasfusione e vaccinazione

Finanza Personale

Come farsi indennizzare dalla Telecom per errore in elenco telefonico

Previdenza e Pensioni

Prepensionamento: quando é possibile richiederlo

Richieste e Moduli

Come Ottenere Un' Indennità Di Frequenza Per Ragazzi Con Dsa