Come richiedere l'indennità di disoccupazione anticipata

di Lion : ) tramite: O2O difficoltà: media

Forse non tutti sanno che a partire dal 2013 è stata avviata una misura sperimentale, valida per tre anni, che integra le varie forme di ammortizzazione sociale previste dall'ASPI (Assicurazione Sociale per l'Impiego), ovvero le ex cosiddette indennità di disoccupazione e di mobilità: si tratta della possibilità di percepire la liquidazione in un'unica soluzione, "alfine di poter iniziare un’attivita` in forma autonoma o in cooperativa quali associati" (dalla Gazzetta Ufficiale).
Ma come richiedere l'indennità di disoccupazione anticipata?
Non ti resta che seguire tutti i passi della guida.

1 Iscrizione INPS e indennità di disoccupazione anticipata Per beneficiare dell'indennità di disoccupazione, in qualunque forma la si sceglie di percepire, è innanzitutto necessario adempiere ai seguenti requisiti: essere iscritti all'INPS da almeno due anni, nei due anni precedenti all'evento di disoccupazione aver versato almeno un anno di contributi, e infine aver perso il lavoro involontariamente, oppure essersi dimessi "per giusta causa" o durante il periodo di maternità "protetto". Si consulti il sito dell'INPS per la normativa completa. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, indennità di disoccupazione anticipata e avvio di una nuova attività autonoma.

2 Indennità di disoccupazione anticipata e avvio di una nuova attività autonoma Si sceglie di percepire l'intero ammontare dell'indennità prevista, nel caso in cui questa serva ad avviare una nuova attività in forma autonoma: la possibilità è quindi riservata a coloro che intendono intraprendere un'attività di lavoro autonomo (auto-impresa, micro-impresa) o in associazione con una cooperativa, o sviluppare a tempo pieno in forma indipendente la stessa attività svolta durante il rapporto di lavoro dipendente. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, invio in forma telematica indennità di disoccupazione anticipata.

Continua la lettura

3 Invio in forma telematica indennità di disoccupazione anticipata Un'eventuale richiesta di indennità anticipata può essere trasmessa, secondo la normativa vigente, esclusivamente in forma telematica tramite il sito dell'INPS, entro i termini di fruizione della prestazione mensile ed entro 60 giorni dalla data d'inizio della nuova attività.  Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, documentazione da inviare in via telematica per l'indennità di disoccupazione anticipata.

4 Documentazione da inviare in via telematica per l'indennità di disoccupazione anticipata L'istanza per via telematica prevede ovviamente che la domanda sia corredata da tutta la documentazione idonea a comprovare la conformità ai requisiti richiesti, e a chiarire il tipo di attività lavorativa che si intende intraprendere e le iniziative che darebbero diritto al trattamento anticipato. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero cinque, indennità di disoccupazione anticipata finalizzato all'avvio di una nuova attività.

5 Indennità di disoccupazione anticipata finalizzato all'avvio di una nuova attività. Si tratta di una misura sperimentale, la cui durata inizialmente prevista è di tre anni a partire dal 2013, e che ha nel frattempo generato alcuni errori di interpretazione per i quali è stato necessario rettificare: l'indennità anticipata non è una forma di sostegno al reddito del disoccupato, ma un concreto contributo finanziario finalizzato esclusivamente all'avvio di una nuova attività. Entro 60 giorni dall'inoltro della richiesta, infatti, è in alcuni casi obbligatorio l'invio di un'ulteriore documentazione che attesti di aver effettivamente intrapreso tale attività. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.dplmodena.it/massi/indennita%20ASPI%20-%20erogazione%20in%20unica%20soluzione%20-%20Massi.pdf http://www.lavoroediritti.com/2013/06/pagamento-aspi-unica-soluzione-nuova-attivita-il-decreto-in-gu/

Come richiedere l'indennità di disoccupazione La situazione lavorativa in Italia non è al momento una delle ... continua » Come richiedere l'assegno di disoccupazione con requisiti ridotti L'assegno di disoccupazione con requisiti ridotti è un'indennità rivolto ... continua » Sussidio di disoccupazione co.co.pro.: come richiederlo Dal 1 maggio 2015 è entrata in vigore una nuova forma ... continua » Dis-Coll: cos'è e come funziona La Dis-Coll è l'indennità di disoccupazione concessa ai lavoratori con ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide