Come richiedere l'autorizzazione alla raccolta di funghi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I funghi sono un tipo di vegetali molto noti e soprattutto versatili, poiché ne esistono di diversi tipi e possono essere preparati in diversi modi; non è facile raccogliere i funghi, infatti molti si somigliano ma alcuni sono velenosi e altri invece sono commestibili. È giusto dunque seguire delle determinate regole ed ottenere il tesserino per la raccolta dei funghi. Oltretutto, i funghi variano tantissimo nelle specie: dai prataioli ai champignon, dai porcini ai capelli d'angelo, ne esistono veramente diverse specie, alcuni sono profumatissimi, altri molto saporitissimi. In questa guida sarà appunto spiegato come richiedere l'autorizzazione alla raccolta di funghi.

25

Occorrente

  • Tesserino per la raccolta funghi
35

Leggi regionali

Per richiedere l'autorizzazione alla raccolta di funghi non c'è una vera e propria legislazione nazionale ma delle leggi regionali che variano molto in base allo statuto proprio della regione se è a statuto speciale, se ci sono delle limitazioni imposte dal territorio nell'interesse della tutela paesaggistica e di molti ed importanti fattori che regolano la raccolta di funghi. In alcune zone come Bolzano, addirittura si parla di leggi provinciali perché si tratta di una provincia a statuto speciale. Le variazioni sono sostanzialmente nelle cifre da versare ma la procedura è molto simile in tutto il territorio nazionale.

45

Tesserini

Normalmente, richiedere l'autorizzazione alla raccolta di funghi, è necessario avere dei tesserini per la raccolta dei funghi spontanei. Il tesserino è regionale e ci sono i giorni stabiliti per la raccolta e un preciso quantitativo. Normalmente è consentito raccogliere non più di tre chilogrammi di funghi pro capite ed il tesserino è valido per cinque anni. Per ottenerlo è necessario produrre domanda in carta da bollo con un versamento di importo uguale alla marca stessa e allegare una foto formato tessera. Inoltre, bisogna possedere un attestato di frequenza di un corso di formazione micologica che non sia inferiore alle 12 ore.

Continua la lettura
55

Autorità

Per alcuni tipi di funghi non è consentita la raccolta e ci sono delle ore ben precise per la raccolta (normalmente un'ora prima del sorgere del sole fino ad un'ora dopo il tramonto. La richiesta per ottenere l'autorizzazione, la possono richiedere tutti coloro che sono maggiori di 14 anni e la domanda va indirizzata o alla regione o alla provincia. Si può presentare in qualsiasi periodo dell'anno. Il tesserino o il permesso sono rinnovabili previo pagamento di una tassa da cui sono esenti gli ultrasessantenni. Per maggiori dettagli, è consigliabile rivolgersi alle autorità del proprio territorio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica

Richieste e Moduli

Come scrivere un'autorizzazione formale

Aziende e Imprese

Come richiedere l'autorizzazione per un trasporto eccezionale

Aziende e Imprese

Come fondare un circolo di scacchi

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Videosorveglianza sui luoghi di lavoro: come richiedere l'autorizzazione

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere la cremazione