Come richiedere l'assegno familiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L’assegno familiare rappresenta un'integrazione del reddito del nucleo familiare corrisposto alle famiglie dei lavoratori che percepiscono un reddito al di sotto dei limiti prestabiliti. Esso spetta alle famiglie di lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente. Se pensi che anche tu appartieni alla categoria alla quale devono essere elargiti gli assegni familiari e non sai come richiedere questo tuo diritto leggi attentamente i consigli che troverai nella guida e capirai sicuramente cosa devi fare.

27

Occorrente

  • Modulo da compilare
37

Richiesta d'assegno

Come prima cosa devi fare la richiesta di assegno familiare scaricando dal sito INPS il modello che devi compilare (richiesta assegno al nucleo familiare), se non sai adoperare il computer, puoi recarti personalmente presso gli uffici distrettuali competenti la tua regione e richiedere personalmente il modulo da compilare; in questo documento devi innanzitutto specificare, a quale categoria di richiedente appartieni (cioè se coniuge o figlio); di quanti componenti è formato il tuo nucleo familiare; annotare il reddito annuo, riportare i dati di dichiarazione di responsabilità sia del coniuge (non dichiarante) che del richiedente. Magari in seguito ti saranno richiesti successivi documenti per fare degli accertamenti.

47

Presentarlo in base al lavoro

La domanda per la richiesta dell’assegno familiare dovrà essere presentata, in base al lavoro che fai, a diverse amministrazioni: se appartieni al personale periferico alla Ragioneria Territoriale dello Stato; al tuo ufficio di servizio che lo inoltrerà sempre alla RTS; puoi inviarlo per posta (sempre alla Ragioneria Territoriale dello Stato); se appartieni all'amministrazione centrale, dovrai spedire il documento all'ufficio che si occupa del trattamento economico dei dipendenti. Dopo l’invio della domanda, potranno passare anche cinque anni prima che l’assegno venga elargito, potrai comunque richiedere gli arretrati, calcolati dalla data della domanda fino al primo assegno familiare ricevuto.

Continua la lettura
57

L'INPS determina l'importo

Tutte queste amministrazioni avranno poi il compito (tramite il Comune) di effettuare degli accertamenti. Dall'analisi di tutti questi fattori, Inps determinerà l’importo dell’assegno; tieni presente che, se a parità di reddito, l’assegno sarà dato alla famiglia con un numero maggiore di figli a carico o se in essa c’è un disabile. Comunque se hai letto attentamente i consigli dati, eseguili prontamente per percepire presto ciò che ti spetta per diritto di legge.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Assegni familiari: 5 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'assegno di cura e sostentamento

Finanza Personale

Come calcolare gli assegni famigliari

Finanza Personale

5 cose da sapere sull'assegno di mantenimento

Richieste e Moduli

Come versare l'assegno di mantenimento

Finanza Personale

Come ottenere l'assegno familiare nella Provincia di Bolzano

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di disoccupazione ordinaria

Lavoro e Carriera

Assegno di maternità: come ottenerlo