Come richiedere l'assegno di invalidità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando un lavoratore è impossibilitato ad eseguire le sue attività normalmente a causa di infermità mentali oppure fisiche, può richiedere l'assegno di invalidità presso l'istituto di Previdenza Sociale. In questo modo il lavoratore percepisce un sostegno dal punto di vista economico ma può continuare comunque a svolgere la sua attività lavorativa. Per poter fare richiesta però è importante sapere che il lavoratore deve possedere almeno cinque anni contributivi e cinque anni assicurativi. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter richiedere correttamente un assegno di invalidità.

26

Occorrente

  • certificato medico SS3
  • Modello reddituale
  • Documento di riconoscimento
  • Codice IBAN
36

Raccogliere i documenti

La prima cosa da fare consiste nel raccogliere tutti i documenti necessari, dopodiché bisogna recarsi presso il proprio medico di famiglia e richiedere la stesura di un certificato medico di tipo SS3. È importante che quest'ultimo contenga dettagliatamente l'anamnesi e la diagnosi. A questo punto il proprio medico curante consegnerà una copia del certificato al paziente, mentre un'altra verrà inviata telematicamente. In seguito è possibile recarsi presso il proprio patronato di fiducia e consegnare la certificazione del medico e i propri redditi da lavoro e da immobili.

46

Confermare la domanda

Dopo aver verificato la presenza dei requisiti necessari, l'operatore di patronato provvederà a compilare la domanda dell'assegno ordinario d'invalidità. Prestate particolare attenzione, prima che l'operatore proceda alla conferma e quindi all'invio della domanda, che i dati anagrafici e reddituali siano correttamente inseriti. L'ultimo passaggio da effettuare, prima di confermare la domanda, sarà quello di fornire il codice IBAN del vostro conto corrente bancario o postale, affinché se viene riconosciuta la prestazione, possano trasferire il relativo assegno sul vostro conto.

Continua la lettura
56

Ritirare l'attestazione

La richiesta dell'assegno ordinario di invalidità verrà dunque inviata e confermata telematicamente al'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale direttamente dal vostro operatore di patronato. Assicuratevi inoltre di firmare il mandato di assistenza al patronato, in maniera tale che venga data la possibilità agli operatori di seguire e controllare l'andamento della pratica dal punto di vista amministrativo, presso gli uffici dedicati. Ritirate in ultimo l'attestazione di avvenuta trasmissione con il relativo protocollo e quindi attendete l'invito a visita della commissione INPS.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di disoccupazione ordinaria

Previdenza e Pensioni

Pensione ed assegno di inabilità: differenze

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile con inabilità al lavoro

Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS

Previdenza e Pensioni

Finanza Personale

Come richiedere il codice PIN INPDAP

Lavoro e Carriera

Come Chiedere L'Assegno Di Incollocabilità