Come richiedere l'anticipazione indennità di disoccupazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La anticipazione dell'indennità di disoccupazione è un diritto del lavoratore, che sia stato licenziato, di richiedere all'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale la corresponsione anticipata della somma spettante al fine di favorire il disoccupato che intenda intraprendere un'attività di impresa, così come una libera professione, ovvero, ancora, di partecipare nel capitale di una società cooperativa. È un diritto riconosciuto dall'articolo 8 del Decreto Legislativo n. 22 del 4 marzo 2015.

26

Occorrente

  • Connessione internet oppure utenza telefonica
36

Siccome la domanda deve essere presentata con modalità telematica, collegandosi al sito internet dell'Inps, ovvero tramite call center, contattando gli appositi recapiti, occorre dotarsi di connessione internet (tramite smartphone, tablet o personal computer) ovvero di apparecchiatura telefonica (fissa o portatile). La domanda da compilare è semplice: sarà sufficiente conoscere i dati del lavoratore e dell'attività da intraprendere.

46

Una volta collegatisi all'apposita sezione dedicata del sito internet dell'Inps (accedendo tramite il codice fiscale e il codice dispositivo previamente ottenuto presso gli uffici dell'Inps o tramite posta), ovvero con l'operatore telefonico (seguendo la voce della segreteria automatica e premendo i tasti corrispondenti alla richiesta di parlare con un operatore) occorrerà inserire o fornire all'operatore tutti i dati del lavoratore (generalità, indirizzo, recapiti), la data del licenziamento, il tipo e la data di avvio della attività intrapresa, da intraprendere, ovvero la partecipazione nella società cooperativa, nonché il periodo in relazione al quale spetta l'indennità di disoccupazione e il codice del conto corrente bancario sul quale ricevere l'accredito della somma spettante.

Continua la lettura
56

Una volta terminato l'inserimento di tutti i dati, il sito o l'operatore riepilogheranno il contenuto della domanda e chiederanno di confermare la volontà di presentarla.
A questo punto non resterà che attendere la corresponsione della somma spettante, e si potrà monitorare in qualsiasi momento lo stato della richiesta collegandosi al sito nell'apposita sezione "domande presentate" oppure ricontattando il Call Center. Bisogna ricordarsi di presentare l'istanza, con le modalità sopra esposte, entro trenta giorni dall'inizio dell'attività di impresa, di lavoro autonomo o di partecipazione nella società cooperativa. La somma spettante verrà corrisposta al netto dell'Irpef vigente al momento della richiesta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Collegarsi al sito internet dell'Inps, oppure contattare il Call Center Multicanale al n. 803164 o 06164164
  • Presentare la domanda entro 30 giorni dall'inizio dell'attività imprenditoriale o di partecipazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere l'indennità di disoccupazione anticipata

Lavoro e Carriera

Come controllare la busta paga

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione ordinaria

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'indennità di disoccupazione Mini-ASpI

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'indennità di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione per i Co.co.co