tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Coloro che possiedono un certificato di deposito, possono trovarsi nella necessità di richiedere il suo ammortamento in seguito a furto, smarrimento o distruzione. Con questa guida, valuteremo come procedere per attivare l'ammortamento di un certificato di deposito e, al tempo stesso, cercheremo di conoscere le caratteristiche principali di questo titolo.

27

Per meglio comprendere questa procedura, bisogna sapere che un certificato di deposito rappresenta un titolo di credito, vincolato e trasferibile, che identifica un deposito con un tasso di interesse, sia fisso che variabile, stabilito al momento della sua sottoscrizione. Questo titolo è soggetto a vincolo, motivo per cui non può essere rimborsato prima della sua naturale scadenza, che può oscillare da un minimo di tre mesi ad un massimo di cinque anni. Basterà presentarsi presso lo sportello bancario, munito di un documento di riconoscimento in corso di validità, se si tratta di euna persona fisica, oppure in caso di persona giuridica con la documentazione attestante tale condizione.

37

I certificati di deposito possono essere emessi al portatore oppure nominativi quindi intestati sia ad una persona fisica che giuridica. Alla scadenza dell'investimento, bisogna recarsi in banca per richiedere il loro rimborso oppure per sottoscrivere il loro rinnovo. Non bisogna dimenticare che gli interessi percepiti saranno soggetti alla ritenuta fiscale del 20% e, secondo quanto stabilito dalla recente legge di stabilità, ad un'imposta di bollo pari al 2 per mille.

Continua la lettura
47

Nel caso di perdita, smarrimento o furto del tuo certificato di deposito bisogna, obbligatoriamente, richiederne l'ammortamento. Tale procedura consente nelle condizioni di ritornare in possesso di un duplicato dell' attestato di investimento o della cifra corrispondente al valore del titolo.

57

Bisogna compilare un modulo predisposto, disponibile presso il Tribunale di competenza, indicando i dati anagrafici, l'evento che ha determinato la richiesta di ammortamento specificando se si tratta di furto, di smarrimento o wdi distruzione, il numero del certificato di deposito, l'importo complessivo del titolo, l'ente bancario emittente, il suo indirizzo ed il numero dell'agenzia. La documentazione dovrà essere debitamente datata e firmata. Si deve allegare, forzatamente, copia della denuncia presentata presso la Polizia Giudiziaria. Deve essere allegata anche una marca da bollo da 27,00 euro e l'attestato di versamento di un contributo unificato di iscrizione al ruolo di 85,00 euro.

67

Predisponete tre copie di tutta la suddetta documentazione, una va consegnata all'istituto bancario emittente il certificato di deposito, un'altra al Presidente del Tribunale Ordinario della zona di competenza ed il terzo duplicato come prova dell'avvenuta richiesta che va conservato.

77

Ricorda che, se si tratta di un certificato nominativo, la pronuncia dell'ammortamento avviene dopo 90 giorni a partire dalla data della notifica. Trascorso tale periodo la banca rilascerà un duplicato del titolo. Mentre, se si tratta di un certificato al portatore, la conferma del suo ammortamento e relativo pagamento, avverrà dopo tre mesi dalla data di pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale, del decreto di inefficacia del certificato, se il titolo ha un valore superiore ai 25.622,00 euro o presso l'istituto bancario se l'importo è inferiore a tale cifra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare la quota di ammortamento

Richieste e Moduli

Finanza Personale

I rischi dei certificati di deposito

Case e Mutui

Mutuo con ammortamento alla francese

Banche e Conti Correnti

Come ammortizzare i costi del conto bancario

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà

Finanza Personale

Come calcolare l'ammortamento fiscale