Come richiedere l'accompagnamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'assegno di accompagnamento per invalidità è un beneficio conferito ai disabili che hanno bisogno di un (accompagnatore) che li aiuti nelle operazioni quotidiane. Per ottenerlo, è necessario presentare domanda all'INPS. In questa guida, saranno illustrati i passaggi e le modalità utili su come richiedere l'indennità di accompagnamento per invalidi civili allo Stato Italiano.

25

Verificare la presenza dei requisiti

Innanzitutto è opportuno accertarsi che sussistano i requisiti fondamentali che danno diritto a questo beneficio. Quello più importante, senza il quale è impossibile accedere all'indennità, è l'impossibilità di affrontare la vita quotidiana senza l'aiuto di un accompagnatore, per il quale è necessaria l'indennità in questione. Se tale condizione è rispettata, bisogna verificare che il soggetto accompagnato non sia ricoverato in un centro sanitario con le relative spese a carico di enti pubblici e, ovviamente, che sia residente in Italia.

35

Presentazione domanda

Se i requisiti precedentemente illustrati sono soddisfatti, è possibile inoltrare la domanda per l'ottenimento dell'indennità di accompagnamento. Per farlo, sarà necessario rivolgersi alla Commissione Medica per gli Invalidi Civili dell'ASL del comune di residenza, presentando una domanda con allegati i seguenti documenti: certificato di residenza o dichiarazione sostitutiva di certificazione, codice fiscale e certificato rilasciato dal medico curante.

Continua la lettura
45

Requisiti economici

La possibilità di ricevere questo tipo di aiuto non è assolutamente vincolata da requisito economici: infatti non influisce né il reddito, né la situazione patrimoniale. Altri requisiti indispensabili sono: la cittadinanza italiana del richiedente, o perlomeno regolare permesso per l'assistenza nelle strutture, e la non cumulabilità con altri tipi di aiuti economici per tali o simili motivi. L'indennità non è reversibile e non è assolutamente compatibile con le azioni lavorative svolte dal richiedente stesso.

55

Importo dell'indennità

La tipologia e l'importo che viene concesso variano a seconda delle patologie. Il corrispettivo, infatti, viene dato a persone che soffrono di assoluta cecità, a coloro che si sottopongono a chemioterapie impossibilitate a recarsi presso il luogo di interesse da sole, minorenni non autosufficienti, a chi è affetto dal morbo di Alzheimer e sindrome di down e chiunque altro non riesca a compiere autonomamente delle normali azione della vita quotidiana a causa di problemi mentali e fisici avanzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere l'assistenza per l'Alzheimer

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno invalidi

Previdenza e Pensioni

Come funziona la pensione di accompagnamento

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il contributo di accompagnamento

Previdenza e Pensioni

Cos'è e come si ottiene il modello RED

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per gli assegni familiari

Richieste e Moduli

Richiesta di esenzione bollo per veicolo intestato al familiare del disabile