tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel momento in cui ci si trasferisce in una nuova casa, si deve far fronte a diversi cambiamenti. Anzitutto, occorre spostare i contratti luce, acqua e gas presso un nuovo domicilio. Anche la linea telefonica si vede trasferire nella nuova casa e in tal senso occorre accordarsi con il gestore proprio sui vari passaggi contrattuali.
Fra i tanti gestori telefonici italiano troviamo la Telecom, presente in tutto il territorio. Se avete stipulato un contratto con questa azienda che fornisce servizi di telefonia fissa e mobile, allora questa piccola guida farà al caso vostro.
Nei passi seguenti andremo difatti a vedere come richiedere il trasferimento della linea telefonica Telecom in una nuova abitazione.

27

Occorrente

  • Linea telefonica Telecom
  • Nuova abitazione
  • Modulo di richiesta trasferimento linea telefonica
  • Registrazione presso l'Area Clienti di Telecom Italia
37

La prima cosa che dovete fare al momento di richiedere il trasferimento della linea telefonica, è rivolgervi direttamente alla Telecom. Lo spostamento comporta diverse fasi e per effettuarlo bisogna seguire uno specifico iter.
Per poter inoltrare la richiesta dovete chiamare il 187, ovvero il numero del Servizio Clienti Telecom. In alternativa, potreste registrarvi nelll'Area Clienti 187 su Internet. Dopo aver effettuato la registrazione e il conseguente login all'interno del sito web di Telecom, potrete richiedere online il trasferimento della linea telefonica.

47

Vediamo ora come inoltrare la richiesta dal Web alla vecchia SIP. Autenticatevi presso l'Area Clienti inserendo i vostri dati, ossia nome utente e password. A questo punto vi troverete nella pagina apposita che riassume tutto ciò che riguarda il vostro account. Selezionate ora la voce "La mia Linea", quindi cliccate su "Trasloca". Questo passaggio vi condurrà verso un modulo online che dovrete compilare in ogni sua parte.
Dopo aver riempito il form, potrete inoltrare la richiesta di trasloco cliccando sull'apposito tasto.
Entro massimo un paio d'ore andate a controllare la posta elettronica. Dovreste aver ricevuto un'email di conferma della presa in carico della vostra pratica. Sempre attraverso l'Area Clienti avrete modo di seguire lo stato della pratica, semplicemente recandovi sulla voce "Stato richieste".

Continua la lettura
57

A seguito dell'inoltro della richiesta per il trasferimento della linea telefonica Telecom potrebbero verificarsi ritardi di ordine burocratico. Solitamente il trasferimento della linea telefonica si porta a termine entro 10 giorni dalla data di ricezione della richiesta.
Qualora insorgessero problemi di tipo tecnico, potrebbe essere necessario fare dei lavori presso la vostra nuova abitazione. Ad ogni modo, il Servizio Clienti saprà assistervi step by step sul progresso del trasferimento.
Il trasloco della linea telefonica Telecom prevede un contributo pari a 73,20 euro (IVA inclusa). Qualora fossero necessari dei lavori a vostro carico, il Servizio Clienti avrà premura di comunicarvi anticipatamente i costi per la preventiva approvazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i tempi dovessero allungarsi fino e oltre i 60 giorni, richiedete la cessazione del servizio presso la vecchia abitazione. Questo comporta la cessazione della fatturazione dei costi della linea disattivata.
  • Potete chiedere il trasferimento della linea telefonica anche se dovete traslocare in una nuova città. Se invece vi sposterete nello stesso distretto telefonico, potrete anche mantenere il vecchio numero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Ricevere Il Rimborso Anticipo Conversazione Telecom

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Come declassare la linea telefonica da business a residenziale

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telefonica via internet

Finanza Personale

Come disdire il noleggio di apparecchi telecom

Finanza Personale

Come farsi indennizzare dalla Telecom per errore in elenco telefonico

Richieste e Moduli

Come usufruire della legge 314

Finanza Personale

Come Ottenere Un Rimborso In Caso Di Guasto Del Modem Alice