Come richiedere il servizio postale seguimi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

"Seguimi" è il nome dato da Poste Italiane ad un servizio di consegna personalizzata della corrispondenza, creato per andare incontro ai problemi delle persone che si trasferiscono, in modo definitivo, o per un determinato periodo, consentendo loro, di ricevere al nuovo recapito indicato, la corrispondenza inviata al vecchio indirizzo. Si distingue in: 1) Seguimi "tutta la posta" e 2) Seguimi "solo posta a firma". Vediamo come richiedere il servizio postale "Seguimi".

28

Occorrente

  • Modulo e penna
  • Documento di identità valido
  • PC e connessione ad internet
  • Denaro contante, carta di credito o conto Bancoposta
38

Con il primo puoi chiedere il recapito della posta prioritaria, posta raccomandata e posta assicurata, presso il nuovo indirizzo o presso una casella postale. Puoi richiedere il servizio per tutta la famiglia, per la posta diretta ad una persona deceduta o minore di età, sottoposta a tutela. Richiedendo invece, il servizio Seguimi "solo posta a firma" quest'ultima, la posta verrà consegnata all'indirizzo richiesto, o presso un'altra persona da te delegata, (posta raccomandata e la posta assicurata), evitando il ritiro successivo, presso l'Ufficio Postale. Puoi attivare entrambi i servizi anche con l'opzione "Dimmiquando".

48

Seguimi "tutta la posta", è disponibile sul territorio nazionale ed estero. Se sei un cliente privato puoi richiederlo per l'Italia. I costi variano in funzione del contratto: per un periodo di 15 giorni, fino 3 mesi, il è di 18 euro, per 6 mesi 21, 60 euro, per 12 mesi a 27,60 euro. Per l'estero il costo è di 36 euro per 3 mesi, 60 euro per 6 mesi e 108 euro per 12 mesi.
Puoi attivare il servizio Seguimi "solo posta a firma" esclusivamente per l' Italia per un periodo di 3 mesi al costo di 8,40 euro, di 6 mesi a 12 euro, o di 12 mesi a 15,60 euro. I costi per le imprese sono il doppio. I servizi possono essere rinnovati ogni volta che ne ha necessità. L'attivazione contestuale del servizio "Dimmiquando" non comporta alcun costo aggiuntivo.

Continua la lettura
58

L'attivazione può avvenire in 2 modi: 1) recandoti di persona presso un Ufficio Postale; 2) tramite internet sul sito www. Poste. It. Nel primo caso dovrai compilare il modulo di richiesta del servizio, indicando, fra i 2 proposti, quello prescelto. Inserisci la data dell'inizio e del termine del servizio, la durata e la volontà di rientrare al vecchio indirizzo al termine dello stesso. Qualora si voglia attivare anche il servizio "Dimmiquando" si deve indicare il giorno della settimana scelto per la consegna, ed inserire i dati anagrafici: nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, telefono, indicando il documento di riconoscimento presentato.

68

Per estendere il servizio all'intero nucleo familiare, o qualora richiesto per una persona deceduta o minore di età, andranno inseriti i dati anagrafici, l'indirizzo vecchio di posta e quello attuale, (via, numero civico, CAP, località) aggiungere lo Stato, se richiedi Seguimi "tutta la posta" per l'estero. Per richiedere il recapito della posta presso un'altra persona, inserisci il nome e il cognome, oppure indica l'ufficio nel quale si trova la casella postale o le informazioni relative all'edificio da raggiungere, (scala, il piano e l'interno), la data e la firma, presentalo assieme ad un documento di identità valido. Il pagamento potrà avvenire con denaro contante, carta di credito, o addebito sul conto Bancoposta. Per l'attivazione del servizio dovranno passare 5 giorni dal momento della presentazione della richiesta. Questa attivazione (se riguarda il servizio Seguimi "tutta la posta"), deve essere seguita, quando è estesa anche ad altre persone che compongono il nucleo familiare, presso un'altra persona o presso una casella postale.

78

Potrai procedere alla registrazione sul sito di Poste Italiane e compilando i campi: dati anagrafici, indirizzo e località, richiedi il servizio che ti interessa. Il giorno seguente riceverai una raccomandata con il codice cliente ed il PIN. Entro 15 giorni procedi alle richiesta del servizio, indicando la data di inizio, che dovrà essere posteriore di almeno 15 giorni, la data della fine e la durata del servizio. Inseriti i dati anagrafi aggiungi le informazioni riguardanti l'edificio: scala, piano, codice cliente e codice PIN ricevuto per posta. Potrai pagare con la carta Postpay o con l'addebito su Bancoposta.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per informazioni puoi contattare il call center di Poste Italiane chiamando il numero 803.160.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la carta libretto postale

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Lavoro e Carriera

Come spedire i documenti

Finanza Personale

Come pagare l'imu online

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Finanza Personale

Come richiedere una nuova carta Postamat in caso di danneggiamento o smagnetizzazione

Finanza Personale

Come preparare una raccomandata postale