tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La circolazione stradale richiede una notevole prudenza da parte della cittadinanza. Ciò vale sia per i conducenti di mezzi di trasporto sia per i pedoni. E, naturalmente, per i ciclisti. La bicicletta è un mezzo salutare e nel complesso sicuro per chi la utilizza. Tuttavia esiste sempre il rischio di subire un incidente. Chiunque subisca un incidente ha il diritto di richiedere il risarcimento danni. Ma come procedere quando si tratta di uno scontro in bicicletta? Quali circostanze possono verificarsi? Sono domande legittime, poiché la procedura cambia rispetto agli scontri tra mezzi a motore. Nei prossimi passi chiariremo ogni punto di questo tema.

26

Occorrente

  • Dati dei responsabili dell'incidente.
  • Lettera per richiesta risarcimento (ad un Ente pubblico o a compagnia di assicurazioni).
  • Referto medico con prognosi per eventuali danni alla persona.
36

Si può richiedere il risarcimento anche in caso di manto stradale compromesso. Dovremo contattare dei pubblici ufficiali, in modo che compilino il verbale sulle dinamiche. Sul verbale sarà necessario specificare che la causa dell'incidente sono le condizioni stradali. Inoltre sarà molto utile recarsi al Pronto Soccorso e ottenere un referto medico sulla prognosi. In seguito invieremo la lettera di richiesta risarcimento all'Ente proprietario della strada. L'Ente in questione avvierà le proprie indagini per accertare le dinamiche dell'incidente. Invieremo la lettera via raccomandata A/R, entro e non oltre i 30 giorni dall'avvenimento.

46

Il primo passo da fare è richiedere il risarcimento attraverso una lettera. Una copia della stessa dovremo destinarla al conducente dell'auto, responsabile dell'incidente. In quanto proprietario del mezzo deve possedere una RC auto. Invieremo la lettera direttamente alla sua compagnia di assicurazioni. È possibile scaricare online un modello fac-simile della lettera. Ricordiamo in ogni caso di raccogliere i dati del conducente dell'auto. Fidarsi ciecamente della buona fede di uno sconosciuto non è mai consigliabile. Se possibile chiediamo i dati di alcuni presenti. Potrebbero essere eventuali testimoni in caso di dispute.

Continua la lettura
56

La procedura di indennizzo diretto non si può applicare in caso di incidente con bicicletta. Riguarda infatti soltanto i veicoli a motore e i ciclomotori. Si tratta dunque di una procedura che riguarda i mezzi a motore. La bicicletta sfugge alla normativa in vigore per tale ragione. Occorre dunque procedere in modo diverso. Per essere sicuri bisogna stipulare un'assicurazione apposita per simili circostanze. Ma in ogni caso resta il diritto al risarcimento per chiunque subisca danni in un incidente. In caso di incidente tra una bicicletta e un veicolo si agisce come nel modo descritto precedentemente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la bicicletta riporta danni seri, chiediamo un preventivo di riparazione. Sarà un ulteriore documento utile per stabilire la giusta cifra da risarcire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso se si cade in strada

Case e Mutui

Come chiedere il risarcimento per danni da caduta neve

Finanza Personale

Come richiedere il risarcimento diretto

Finanza Personale

Come funziona il risarcimento delle assicurazioni

Lavoro e Carriera

Come diventare liquidatore assicurativo

Finanza Personale

Assicurazioni: la quantificazione del risarcimento

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come Tutelarsi Dagli Incidenti Truffa